9.4 C
Roma
mercoledì, Gennaio 8, 2025

Trump ai membri Nato: spendere il 5 per cento del Pil per la difesa

Chiesto un aumento rispetto all’attuale 2 per...

L’inaugurazione del Padiglione italiano al Ces di Las Vegas

Missione tech guidata da Ice all’interno dell’Eureka...

Trump Jr in Groenlandia: mio padre potrebbe venire qui un giorno

Dopo le dichiarazioni del presidente eletto Roma, 8...

Superbonus ha causato 50% rincari nelle costruzioni tra 2021 e 2023

AttualitàSuperbonus ha causato 50% rincari nelle costruzioni tra 2021 e 2023

Studio su collana Bankitalia nesso tra incentivo e prezzi edilizia

Roma, 5 gen. (askanews) – I costi di costruzione in Italia sono cresciuti in misura marcata dal 2021, in coincidenza con il diffuso impiego del Superbonus nelle ristrutturazioni edilizie. Lo rileva uno studio, intitolato “Il ruolo del Superbonus nella crescita dei costi di costruzione delle abitazioni in Italia”, recentemente pubblicato nella collana “Questioni di economia e finanza” della Banca d’Italia.

L’analisi empirica condotta “evidenzia che gli incentivi avrebbero contribuito per circa metà dell’aumento di tali costi tra settembre 2021 e dicembre 2023”.

Il lavoro, di circa una quindicina di pagine e pubblicato in lingua inglese, studia il nesso tra gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie a fini di miglioramento dell’efficienza energetica (cosiddetto “Superbonus”) e l’andamento dei costi di costruzione degli edifici residenziali in Italia. A tal fine si stima un modello empirico che include come variabili di controllo i prezzi di alcune materie prime e indicatori della carenza di input e di attività nel settore edile.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles