19.7 C
Roma
martedì, Ottobre 15, 2024

Bonus neonati in Manovra, 1000 euro per i genitori: a chi spettano

(Adnkronos) – Nella Manovra 2025 arriva...

Ucraina, pressing Usa su Zelensky: in guerra servono anche ragazzi

(Adnkronos) – L’Ucraina deve mandare i ragazzi...

Camion esce di strada nel cuneese, passeggero precipita da viadotto e muore

(Adnkronos) – Grave incidente mortale questa...

A New York appuntamento con il Caruso Tribute Prize

AttualitàA New York appuntamento con il Caruso Tribute Prize

Oggi l’evento all’Istituto italiano di cultura

Roma, 15 ott. (askanews) – La quinta edizione del Caruso Tribute Prize, ideato da Dante Mariti e prodotto dalla Melos International, si celebra oggi a New York, presso l’Istituto Italiano di Cultura, a coronamento delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso.

Caruso: una leggenda tra Italia e Stati Uniti

Nel novembre 1903, Enrico Caruso lasciò Napoli per gli Stati Uniti, dove debuttò con un trionfo al Metropolitan Opera House di New York. Il pubblico americano si innamorò della sua interpretazione di Rigoletto, chiedendo il bis de La donna è mobile, segnando così l’inizio della sua leggenda internazionale. Il Caruso Tribute Prize – che celebra Caruso come la prima voce italiana a conquistare l’America, nonché una delle prime pop star della musica crossover – intende rappresentare un inno alla libertà per tutti coloro che contribuiscono con l’arte e la cultura a valorizzare la straordinaria esistenza umana del grande Caruso, e nel luogo dove il tenore ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica e del bel canto.

La serata di gala a New York

La serata di gala presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, con il sostegno del Consolato Generale Italiano, per onorare i legami culturali tra Italia e Stati Uniti, vedrà premiate eccellenze italiane e internazionali che si sono distinte in vari ambiti, dalla lirica all’arte, dal sociale al made in Italy. II Caruso Tribute Prize è stato inoltre protagonista durante la parata del Columbus Day, a testimonianza del forte legame culturale tra Italia e Stati Uniti.

I premiati della quinta edizione

Tra i nomi di prestigio che riceveranno stasera il Caruso Tribute Prize in questa edizione si annoverano: Gianni Russo, attore e imprenditore americano, celebre per il ruolo ne Il Padrino e promotore della cultura lirica; Fabio Armiliato, tenore di fama internazionale e attore nel film To Rome With Love di Woody Allen; il prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York; Vince Tempera, rinomato compositore e direttore d’orchestra, celebre per le sue colonne sonore; Biagio Maimone, giornalista ed esperto di comunicazione; Alessandro Lora, giovane tenore italiano con grandi successi a New York, noto per la sua esibizione a Bryant Park; Rosario Procino, imprenditore di successo nella ristorazione a New York; Shanté Williams, Sovrintendente della Carolina Opera; Desirée Wallis Busnelli, celebrity influencer culturale americana; Zamfir Antoniu, Sovrintendente dell’Opera Romana Craiova, promotore dell’opera italiana; il Prof. Avv. Angelo Maietta, per il suo impegno nella creazione di format originali che promuovono il made in Italy; Gianni Todini, Direttore di Askanews, per la sua professionalità e impegno nella copertura giornalistica tra Italia e Stati Uniti; So-Chung Shinn, filantropa e sostenitrice e Managing Director del Metropolitan Opera di NY.

Una celebrazione transatlantica

L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Roma e dai COMITES di New York, vedrà la partecipazione delle istituzioni italiane e americane, insieme a ospiti illustri provenienti dall’Italia e personalità di spicco della comunità newyorkese, tra cui il testimonial del premio Caruso Michele Sarno, avvocato e volto noto di Raiuno. La serata sarà presentata dalla conduttrice Barbara Politi e trasmessa in uno speciale su Rai Italia verso la fine di ottobre.

Ospiti e artisti

La serata di gala vedrà la partecipazione di talenti musicali di rilievo, tra cui il jazzista Marco Di Gennaro, la soprano Kristin Sampson, la violinista Giovanna Ferrara e la pianista Kathryn Oleander.

Ringraziamenti dagli organizzatori per: La Camera dei Deputati; Consolato Italiano; On. Christian Di Sanzo; Dott. Gianni Lattanzio; Rai Italia; Dott. Enrico Zanon, Presidente dei Comites NY; Avv. Michele Sarno; gli autori Tommaso Martinelli; Sacha Lunatici e Luigi Miliucci; Prof. Avv. Angelo Maietta; Dott. Francesco Capozza; la scultrice Rosa Maria Raffaele per la creazione dei premi; Ribalta; Fondazione Piero Cappuccilli; Dott. Claudio Ferri; Amaliavocalcoach; Dott.ssa Malina Mannarino IIC New York; OK. PRODUCTIONS LLC. di Ornella Fado; Germana Valentini; Il Metropolitan Opera.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles