Roma, 19 mar. (askanews) – Torna a Roma la VII edizione di Agrichef Festival, l’evento itinerante promosso da Turismo Verde, l’associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani, che promuove e valorizza la cucina contadina, riunendo in cucina brigate composte da agrichef e studenti degli istituti alberghieri italiani. Due le fasi clou dell’iniziativa: le tappe regionali, per decretare il piatto locale più meritevole e rappresentativo, e la finale nazionale a Roma, quest’anno in programma per mercoledì 26 marzo, alle 10.30, sempre all’Ipseeoa “Amerigo Vespucci”.
Recuperare e rilanciare i “piatti della circolarità”, antispreco e sostenibili, la sfida affidata quest’anno ad allievi cuochi e agrichef degli agriturismi associati e in lizza da Nord a Sud d’Italia, dall’Emilia-Romagna al Veneto, dalla Campania alla Puglia, dalla Toscana al Piemonte e alla Liguria. L’evento rinnova l’impegno di Turismo Verde-Cia nel promuovere occasioni di incontro, confronto e scambio formativo con gli studenti degli istituti alberghieri del Paese.
Al centro la cucina tipica regionale, la tradizione a tavola, il lavoro di recupero e valorizzazione delle ricette e delle materie prime agricole italiane, che rende importante e unico il valore degli agriturismi italiani.