15.9 C
Roma
venerdì, Novembre 22, 2024

Academia Barilla: masterclass sulla pasta per favorire l’inclusione

AttualitàAcademia Barilla: masterclass sulla pasta per favorire l'inclusione

Al via il progetto con la Trattoria Solidale Milano e il Cfp

Milano, 20 nov. (askanews) – Al via il progetto “Pasta masterclass”, un’iniziativa promossa da Academia Barilla e realizzata in collaborazione con il Centro di formazione professionale del Consorzio Sir e Trattoria Solidale, il primo ristorante didattico di Milano, che unisce l’alta qualità gastronomica all’impegno sociale. Un progetto inclusivo, dedicato ai giovani in situazioni di fragilità, che il gruppo Barilla ha scelto di sostenere

La Trattoria Solidale è un modello innovativo di ristorazione inclusiva e sostenibile: oltre a privilegiare materie prime di alta qualità, molte delle quali a chilometro zero, impiega persone con fragilità psichiche, fisiche e sensoriali, insieme a individui provenienti da percorsi di reinserimento sociale. Durante la settimana, la cucina e gli spazi della Trattoria Solidale diventano un laboratorio didattico dove gli allievi del Centro di formazione professionale del Consorzio SiR, consorzio di cooperative sociali specializzate nei servizi alla persona, guidati da docenti-chef, possono apprendere e mettere in pratica la professione. Nel fine settimana, invece, la trattoria apre al pubblico, offrendo l’opportunità a chi ha completato il percorso formativo di lavorare, con regolare contratto, sia nella brigata di cucina che nel servizio in sala.

Academia Barilla, hub culinario del gruppo Barilla, con il coinvolgimento del suo chef Marcello Zaccaria, guiderà i partecipanti di “pasta masterclass” in un viaggio alla scoperta dell’identità italiana attraverso la pasta in tutte le sue varietà, esplorando le profonde connessioni tra tradizione culinaria e territorio. Ci sarà naturalmente una parte teorica sulla pasta: come nasce la selezione delle migliori semole, il processo produttivo dall’impasto all’essiccazione, i segreti e le differenze delle trafilature e così via. E, passando dalla teoria alla pratica, chef Zaccaria mostrerà ai ragazzi i segreti dell’abbinamento perfetto tra formati di pasta e condimento che, ne valorizza struttura e palatabilità, condividendo tecniche e segreti per creare abbinamenti autentici e di alta qualità.

“Questa collaborazione è un esempio concreto di come si possano unire eccellenza gastronomica e impegno sociale – afferma Andrea Pellegata, direttore del Centro di formazione professionale del Consorzio SiR – contribuendo a creare opportunità di crescita per i giovani con fragilità. Iniziative come questa dimostrano che l’inclusione e la solidarietà non sono solo valori, ma azioni tangibili che trasformano vite e costruiscono un futuro migliore”.

“Pasta masterclass – spiega l’azienda alimentare di Parma – vuole avvicinare giovani in situazioni di fragilità al mondo delle professioni food, dove serve personale preparato e qualificato. La collaborazione con Trattoria Solidale e il CFP unisce la formazione e il lavoro con l’inclusione e la solidarietà. Diamo ai ragazzi l’opportunità di conoscere da vicino l’arte pastaria e il nostro saper fare, ma soprattutto vogliamo arricchire, attraverso la formazione, le loro competenze professionali e personali”.

Con questo spirito, il percorso formativo avrà un ulteriore momento di condivisione e formazione al termine dell’anno accademico: una visita al pastificio Barilla di Parma per conoscere il processo di produzione della pasta e del suo design, e per comprendere il valore e le opportunità del settore alimentare.

Il progetto “Pasta masterclass”, ideato da Felice D’Elia, del gruppo Barilla, rappresenta un nuovo passo nell’impegno di Barilla verso diversità, uguaglianza e inclusione, valori fondamentali che l’azienda integra nel proprio modello di crescita e nel modo di fare impresa, sia all’interno dell’ambiente di lavoro che all’esterno.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles