11 C
Roma
mercoledì, Aprile 2, 2025

Trump oggi annuncia i dazi: “Liberation Day per gli Usa”

(Adnkronos) – Arriva il ‘liberation day’ e...

Autismo, ecco i 10 campanelli d’allarme per riconoscerlo

(Adnkronos) – Oggi, 2 aprile, è...

Accordo Bei-Banca popolare Sondrio: 300 mln per imprese agricole

AttualitàAccordo Bei-Banca popolare Sondrio: 300 mln per imprese agricole

Roma, 31 mar. (askanews) – Accordo tra la Banca europea per gli investimenti (Bei) e Banca Popolare di Sondrio per sostenere le imprese agricole italiane con 300 milioni di euro. La Bei ha sottoscritto un covered bond da 150 milioni emesso dalla Banca Popolare di Sondrio, mobilitando complessivamente oltre 300 milioni da destinare alle PMI agricole in Italia. Inoltre, tramite un sistema di doppia intermediazione, che prevede il coinvolgimento di altre quattro banche di piccola e media dimensione appartenenti al consorzio Luigi Luzzatti (Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare di Lajatico, Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Banca Popolare Pugliese) è garantita una distribuzione capillare dei finanziamenti sul territorio nazionale.

È così garantita una distribuzione capillare dei finanziamenti sul territorio nazionale, con almeno il 30% delle risorse che potrà essere destinato a progetti sviluppati nelle regioni sottoposte a programmi europei di convergenza economica e sociale, come ad esempio il Mezzogiorno. Inoltre, il 30% delle risorse sarà destinato a progetti che contribuiscono a promuovere l’azione climatica, l’uso efficiente delle risorse idriche e la tutela della biodiversità.

Si tratta della prima operazione firmata dalla BEI in Italia nell’ambito del pacchetto da 3 miliardi di euro approvati dalla BEI lo scorso anno per sostenere le PMI attive nel settore agricolo. Nel dettaglio, l’operazione prevede la sottoscrizione integrale da parte della BEI di un nuovo covered bond da 150 milioni di euro emesso dalla Banca Popolare di Sondrio, a cui si aggiunge uno stanziamento da parte delle cinque banche coinvolte nell’iniziativa per ulteriori 150 milioni di euro, portando le risorse a disposizione delle imprese ad un totale di 300 milioni di euro. La sottoscrizione del covered bond permetterà di finanziare progetti in ambito agricolo, come la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili agricole, investimenti per il miglioramento del suolo anche attraverso nuove tecniche colturali e minore utilizzo delle acque per irrigazione, la costruzione e l’ammodernamento di stalle per il miglioramento del benessere animale.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles