L’iniziativa congiunta per sostenere il tessuto imprenditoriale
La collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Banca Intesa Sanpaolo mira a fornire una mole significativa di finanziamenti, pari a un miliardo di euro, per sostenere l’economia reale.
L’obiettivo primario è facilitare l’accesso al credito per le micro, piccole e medie imprese italiane, favorendone la crescita non solo all’interno dei rispettivi territori ma anche in termini di livelli e opportunità occupazionali.
Questo finanziamento di nuova costituzione funge da catalizzatore per promuovere l’espansione e lo sviluppo in questi settori vitali.
La misura si inserisce nel quadro di una più ampia collaborazione tra i due Istituti per promuovere iniziative a favore delle imprese italiane, che ha consentito di mobilitare risorse per 3,8 miliardi di euro a partire dall’anno 2021.
Questo impegno ha già sostenuto più di 1.300 imprese e si stima di poter sostenere altrettante nei prossimi tre anni, per un totale di 2.600 imprese.
Nello specifico, il nuovo miliardo sarà utilizzato interamente per finanziare le PMI e Mid-Cap italiane, con un massimo di 25 milioni per singolo progetto e una scadenza massima di 18 anni.
Questi finanziamenti possono essere utilizzati per investimenti pianificati o sostenuti da parte delle imprese per rafforzare le principali catene di produzione nazionali; costi delle attività materiali o immateriali; e a esigenze di capitale circolante.
“L’iniziativa congiunta di Intesa Sanpaolo e CDP, si legge in una nota, mira a sostenere l’imprenditoria italiana in una fase di mercato in evoluzione e ad ampliare le opzioni di finanziamento a disposizione delle imprese beneficiarie nella prospettiva di promuovere anche gli investimenti più complessi e rilevanti dimensionalmente”.
Giovanni Lombardi Stronati