24.8 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Manovra, Galliani (FI): risorse importanti per Monza e Brianza

Per Metro M5, Autodromo e Reggia Roma, 10...

Spazio, il 3 dicembre torna al volo Vega C per lancio Sentinel 1-C

La prossima missione di Arianespace dallo spazioporto...

Confagri Belluno: vendemmia con buone rese e buona qualità

Bianchi tutti vendemmiati, alcuni rossi ancora da...

Al cimitero Laurentino di Roma ecco la sala per il commiato laico

PoliticaAl cimitero Laurentino di Roma ecco la sala per il commiato laico

ROMA- Il Tempietto Egizio del Verano non sarà più l’unico luogo in un cimitero romano dove congedarsi in forma laica dalla persona cara defunta.

L’Ama ha costruito nel cimitero Laurentino, il terzo per estensione a Roma dopo il cimitero Flaminio a Prima Porta e il Verano, una sala del commiato dedicata a questa finalità.

Un locale tecnico in disuso di 45 mq è stato riqualificato e trasformato in uno spazio accogliente, arredato con tende e piante ornamentali, dotato di 27 posti a sedere (6 panche da 4 posti e 1 panca da tre posti) e di un impianto audio e video per la riproduzione di ricordi e di un apposito leggio per il saluto al defunto.

La sala è completa di servizio igienico sanitario, di impianto di condizionamento e riscaldamento e di impianto antiintrusione. L’area esterna è stata delimitata con barriere verdi (recinzione a pannelli, fioriere con essenze arboree completa di impianto di irrigazione), con posti auto dedicati.

L’accesso è garantito anche ai disabili. L’assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, e la dg di Ama, Alessandra Filippi, hanno presentato il nuovo spazio, che si somma ad altri interventi realizzati al cimitero Laurentino: a maggio sono state avviate diverse attività manutentive che hanno permesso la revisione totale dei tetti a falde a copertura sia dei servizi igienici pubblici che dei punti di approvvigionamento acqua per i fiori portati dai cittadini ai loro cari; sono state revisionate anche le caditoie di smaltimento delle acque piovane e ammodernati gli interni dei servizi igienici, presso i campi di inumazione; attraverso i fondi stanziati dal dipartimento Tutela Ambiente e dell’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti sono stati realizzati nel blocco B 1.008 nuovi loculi ossari.

A questi si aggiungono i 739 loculi messi a bando al Cimitero Verano.

È stato inoltre aggiudicato il bando del valore di 6 milioni di euro per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria e conduzione impianti tecnologici che riguarderanno tutti gli 11 cimiteri della Capitale. L’appalto, strutturato in tre lotti per la durata di 36 mesi, consentirà lo svolgimento di lavori edili di manutenzione ordinaria programmata e riparativa presso le varie strutture cimiteriali in modo da garantire la sicurezza e migliorare decoro e fruibilità. Sono già partite le prime manutenzioni e interventi nei cimiteri del Verano, Flaminio e Laurentino.

“NE APRIREMO UN’ALTRA A CIMITERO FLAMINIO”

“È una novità molto richiesta dai cittadini di Roma, perché fino ad oggi in città c’era solo il Tempietto Egizio al Verano per il commiato laico – ha commentato l’assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi – . Stiamo per iniziare un’altra sala simile al cimitero Flaminio perché c’è una necessita’ di luoghi dove chiunque può venire a svolgere la propria funzione, di religioni diverse o totalmente agnostiche”. “Ognuno ha il diritto di salutare il proprio parente o amico in un luogo destinato- ha aggiunto Alfonsi- Aumentare il numero di questi spazi è un esempio di civiltà. Roma è una città inclusiva, dove tutti devono stare bene e questo è un segno dell’inclusività della Capitale”. Ancora non c’è un numero preciso del “fabbisogno” cittadino per le funzioni laiche: “Attualmente i numeri sono bassi perché purtroppo mancano i luoghi, ma ci sono grandi richieste sul Tempietto Egizio – ha proseguito Alfonsi – tanto che abbiamo istituito una piattaforma on line dove si potrà prenotare questa sala oppure quella del Tempietto, si potrà pagare attraverso PagoPa e la procedura è molto snella. Scriveremo a tutte le agenzie di Onoranze Funebri perché sappiano dell’esistenza di questo servizio e della possibilità di usufruire di questi spazi”.

L’articolo Al cimitero Laurentino di Roma ecco la sala per il commiato laico proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles