17.4 C
Roma
domenica, Novembre 17, 2024

Bengala cadono nel cortile di casa di Netanyahu, 3 arrestati

Uno è un alto ufficiale Idf. “Pericolosa...

Luca Argentero uomo solo e braccato in “La coda del diavolo”

Il thriller con Cristiana Dell’Anna su Sky...

Biennale MarteLive, martedì 19 Teho Teardo e Blixa Bargeld a Roma

AttualitàBiennale MarteLive, martedì 19 Teho Teardo e Blixa Bargeld a Roma

Viaggio all’insegna della contaminazione artistica

Roma, 17 nov. (askanews) – Si avvicina alla conclusione il viaggio all’insegna della scoperta e della contaminazione artistica di #ALTRNTV, la rassegna musicale nell’ambito della nuova edizione di Biennale MArteLive che unisce la tradizione e il folclore alle sperimentazioni più d’avanguardia.

Il prossimo appuntamento è martedì 19 novembre alle ore 21 all’Hacienda con Teho Teardo e Blixa Bargeld, in concerto per presentare il nuovo album Christian & Mauro, pubblicato lo scorso 25 ottobre su cd, vinile e digitale. Si prosegue poi l’8 dicembre all’Angelo Mai con il concerto degli I Hate My Village; gran finale il 14 dicembre, sempre all’Angelo Mai, con il live di Orion e del duo Desire dal Canada.

Teho Teardo e Blixa Bargeld ritornano con il loro terzo album, quasi otto anni dopo Nerissimo, ma il tempo si dilata e si espande come una fisarmonica. Nel conto ci sono anche i due anni di pandemia che sono stati sottratti alle nostre esistenze. Questa musica ricongiunge nuovamente il cielo tra Roma e Berlino e il tour che segue l’uscita di questa nuova raccolta di canzoni inizia proprio da Roma per proseguire in tutta Europa.

Sul palco, accanto a Teardo e Bargeld ci saranno anche Gabriele Coen al clarinetto Basso, da Laura Bisceglia al violoncello, e un quartetto d’archi composto da Elena De Stabile ed Erica Scherl ai violini, Ambra Chiara Michelangeli alla viola e Flavia Massimo al violoncello.

Il nuovo disco si intitola Christian & Mauro e nonostante l’utilizzo dei loro nomi di battesimo suggerisca uno sguardo più intimo e personale, l’album contiene riflessioni che dall’universo ritornano alle vicissitudini umane: dal viaggio nel passato con la secentesca passacaglia “Bisogna Morire”, una danza della morte che ha attraversato i secoli, risalendo il tempo per esser reinventata in una prospettiva contemporanea in cui elenchi di nuove professioni digitali trovano la rima con parole di secoli fa. In questo tragitto emerge dalla passacaglia anche un frammento di un’altra canzone che, come una cellula, ha attraversato la membrana per arrivare fino a noi.

Le radici musicali del duo appartengono anche al futuro e le riflessioni di un libro del fisico Carlo Rovelli entrano nel disco finendo per suggerire nuovi modi di guardare all’universo.

Non è sempre possibile scoprire nuovi territori senza perdere di vista la costa ed è così che in queste dieci nuove canzoni Teho e Blixa si concedono diverse varianti al percorso suonando una larga selezione di strumenti, utilizzando una tastiera mitologica i cui tasti possono digitare cifre, lettere, suoni e rumori. L’utilizzo trasversale dei suoni consente ulteriori possibilità di scandagliare la musica nel futuro dove, nonostante tutto, è pericoloso sporgersi.

Dopo Roma, il tour prosegue il 20 novembre a Perugia, il 21 novembre a Livorno (dove Teardo e Bargeld suoneranno alcuni brani e ritireranno il Premio speciale al Premio Ciampi), il 22 novembre a Rimini, il 23 novembre a Treviso e il 24 novembre a Ranica (BG). Il tour cotinua poi in Romania, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Belgio e Danimarca.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles