15.3 C
Roma
giovedì, Gennaio 9, 2025

Sardegna, Meloni: non gioisco per Todde, da sinistra due pesi e misure

“Atto non definitivo, vedremo cosa succederà” Milano, 9...

Governo, Meloni: rimpasto e Salvini al Viminale non sono a odg

“Sarebbe un ottimo ministro dell’Interno ma...

Veneto, Meloni: opzione candidato Fdi deve essere considerata

Già cominciato a discutere con alleati, continueremo...

Cecilia Sala, il retroscena della liberazione per il Wall Stret Journal: “Abedini sarà libero”

PoliticaCecilia Sala, il retroscena della liberazione per il Wall Stret Journal: “Abedini sarà libero”

di Vincenzo Giardina e Redazione

ROMA – “Nel quadro dell’accordo, ci si aspetta l’Italia rilasci Mohammad Abedini, che gli Stati Uniti hanno chiesto di estradare con l’accusa di aver fornito tecnologia per droni ai militari iraniani”: così il quotidiano Wall Street Journal in merito alla liberazione della giornalista Cecilia Sala.

La tesi del giornale è stata diffusa nel pomeriggio. Secondo il Wall Street Journal, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i suoi collaboratori erano tornati dalla missione nel fine-settimana a Mar-a-Lago in Florida fiduciosi nella comprensione da parte di Donald Trump della necessità di liberare Abedini, ingegnere svizzero-iraniano fermato a Malpensa su richiesta americana. Il quotidiano ha aggiunto: “Meloni sapeva che il rilascio di Abedini come parte di uno scambio di prigionieri rischiava di irritare gli Stati Uniti, incluso Trump, presidente entrante che dovrebbe rinnovare la sua politica di ‘massima pressione’ sull’Iran”.

L’ingegnere fermato in Italia è accusato da Washington di aver contrabbandato componenti di droni a favore dei Guardiani della rivoluzione. Resta tuttora detenuto nel carcere di Opera, a Milano. La Procura del capoluogo lombardo si è opposta alla richiesta di Abedini di arresti domiciliari, almeno fino all’udienza prevista tra una settimana, il 15 gennaio.Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, è atteso a Roma in settimana. Quello in Italia sarà il suo ultimo viaggio internazionale del mandato: previsti tra venerdì e domenica incontri con Meloni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco.

LA SMENTITA DI NORDIO E TAJANI

“No, l’incontro a Palazzo Chigi non ha niente a che vedere con la liberazione di Cecilia Sala, per cuisiamo esultanti”. Lo dice il ministro della Giustizia Carlo Nordio, fuori palazzo Chigi, dopo un incontro con la Premier avuto oggi. A riguardo precisa: “Noi abbiamo un trattato di estradizione con gli Usa che viene valutato secondo parametri giuridici”, aggiunge . Il ministro degli Esteri Tajani ribadisce il punto, parlando alla trasmissione “Cinque minuti”, liquidando il caso di Abedini come “un’altra vicenda che non riguarda noi ma l’autorità giudiziaria, vedremo che cosa accadrà. Vicenda spinosa anche quella, la nostra giustizia però è indipendente, non prende ordini dal governo”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles