12.1 C
Roma
mercoledì, Aprile 2, 2025

Trump oggi annuncia i dazi: “Liberation Day per gli Usa”

(Adnkronos) – Arriva il ‘liberation day’ e...

Autismo, ecco i 10 campanelli d’allarme per riconoscerlo

(Adnkronos) – Oggi, 2 aprile, è...

Coldiretti: importante cambio di rotta in sostegno a marinerie

AttualitàColdiretti: importante cambio di rotta in sostegno a marinerie

Roma, 20 mar. (askanews) – “Dal nuovo fermo pesca al prossimo Agrifish si assiste finalmente a un cambio di rotta nelle politiche della pesca che va nella direzione di un maggiore sostegno alla Flotta italiana, che rappresenta un settore importante del Made in Italy dal punto di vista economico ed occupazionale”. Così Coldiretti Pesca commenta il via libera al nuovo decreto del Masaf sul fermo pesca “che riprende molte delle richieste avanzate negli anni scorsi per una maggiore flessibilità, a partire dall’eliminazione dei giorni da restituire”.

Le imprese potranno, infatti, scegliere i periodi di attività sulla base delle proprie esigenze e delle condizioni climatiche, potendo anche uscire nei fine settimana, sino ad oggi interdetti. Importanti anche il nuovo sistema di calcolo dello sforzo di pesca e lo stop, per la prima volta, alla riduzione dei giorni di attività per lo strascico, il settore più produttivo della flotta.

Un indirizzo che deve ora, sottolinea Coldiretti Pesca, essere esteso alla nuova Politica comune della pesca (Pcp) al centro della discussione del Consiglio Agrifish dei ministri europei in programma lunedì 24 marzo a Bruxelles. Giungono infatti segnali positivi sulla pesca a strascico, dopo quelli arrivati nel dicembre scorso che avevano visto rientrare molte delle proposte penalizzanti avanzate dalla Commissione, tutelando l’equilibrio tra sostenibilità ambientale e salvaguardia del tessuto economico delle comunità costiere. Importante anche l’attuazione delle disposizioni nel regolamento di controllo sul margine di tolleranza per gli sbarchi non selezionati di piccole attività di pesca pelagica.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles