Soddisfazione da parte di CNA, Casartigiani e Confartigianato Imprese
Lo storico marchio “Artigiancassa” torna nelle mani delle Associazioni degli artigiani e delle piccole imprese. A luglio scorso, Confartigianato, CNA e Casartigiani hanno ceduto la loro partecipazione a Bnl Bnp Paribas, che detenevano tramite Agart, dopo aver individuato disaccordi sulla visione strategica della “Banca per le piccole imprese”, conservando la titolarità del brand che da oggi è nella completa disponibilità delle Confederazioni dell’artigianato e delle PMI.
“In un contesto in cui la vicinanza delle regioni e la conoscenza diretta del tessuto imprenditoriale diventa sempre più rara – ha detto il presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli – siamo grati ad Artigiancassa, che fin dalla fine del secolo scorso rappresenta un riferimento affidabile per l’accesso al credito da parte delle piccole imprese e, vogliamo rafforzare un marchio storico”.
Secondo il presidente di CNA Dario Costantini “Rafforzare il marchio Artigiancassa significa continuare a valorizzare la professionalità, le relazioni e l’esperienza delle persone che da anni sono al servizio delle piccole e medie imprese del territorio. Il nostro dialogo condivide l’idea di creare una ‘Nuova Artigiancassa’, una realtà per sistenere le PMI e che può intervenire in ambiti oggi dominati dal mondo bancario tradizionale”.
Giacomo Basso, presidente di Casartigiani, ha dichiarato: “Preservare il valore di un importante marchio dell’artigianato come Artigiancassa significa che le associazioni degli artigiani sono più che mai attente allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Occorrono canali di accesso al credito che sono adattati alle loro reali esigenze”.
Ciro Di Pietro