Roma, 1 apr. (askanews) – La Copagri va al Salone internazionale dei vini e distillati Vinitaly, la cui 57esima edizione è in programma dal 6 al 9 aprile a Verona, e porta con sè la biodiversità della viticoltura italiana grazie a una presenza ancora più radicata, a uno spazio espositivo rinnovato e a un programma di incontri, confronti, incoming e food and wine tasting, ideati per presentare il meglio delle cantine associate. La Copagri sarà presente alla rassegna enologica con un proprio spazio espositivo situato nel padiglione 7 stand E11-F10.
“Al centro dei riflettori ci saranno proprio la qualità e la biodiversità della viticoltura nazionale, che nell’annata appena trascorsa si è ripresa lo scettro della produzione mondiale, con un incremento produttivo del 7% su base annua e oltre 40 milioni di ettolitri di vino prodotti, ma anche l’eccellenza della viticoltura biologica, caratterizzata da una produzione di oltre 3 milioni di ettolitri spalmata su quasi 135mila ettari di terreni”, ricorda il presidente della Copagri Tommaso Battista.
L’elevata qualità del vino e le differenze produttive che fanno grandi i diversi territori del Belpaese saranno messe in mostra grazie a decine di etichette bio provenienti da Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Sardegna e Toscana. Non mancheranno numerosi esempi dello straordinario gusto della viticoltura tradizionale, grazie a un’ampia selezione delle produzioni delle cantine associate.
Si parte domenica 6 aprile, con il taglio del nastro dello stand Copagri previsto nel pomeriggio alla presenza di rappresentanti delle istituzioni; a seguire, lunedì 7aprile, spazio all’eccellenza delle produzioni bio, grazie a un apposito wine tasting, cui farà seguito un esclusivo food tasting a cura dello chef stellato Enrico Mazzaroni; analoghi wine tasting caratterizzeranno le successive giornate di martedì 8 e mercoledì 9 aprile; a completare il tutto, oltre ad approfondimenti sulla situazione della viticoltura tradizionale e bio, saranno i numerosi incontri con i tantissimi rappresentanti della politica nazionale presenti in fiera e i walk around con i buyer internazionali.