13.8 C
Roma
mercoledì, Aprile 2, 2025

Dazi, Meloni: scelta Usa su Ue sbgaliata, no a una guerra commerciale

Roma, 2 apr. (askanews) – "L’introduzione da...

Task Force Italia, l’appello dei giovani innovatori

Roma, 2 apr. (askanews) – Si è...

Trump annuncia dazi Usa, tariffe del 20% per Ue

(Adnkronos) – “E’ la nostra dichiarazione di...

Dal M5S al Pd e Avs, l’opposizione è unita: “Lavoriamo insieme alla legge sul fine vita”

PoliticaDal M5S al Pd e Avs, l’opposizione è unita: “Lavoriamo insieme alla legge sul fine vita”

ROMA- Il centrosinistra si riunisce sul tema del fine vita. Dal leader del M5S Giuseppe Conte, alla segretaria del Pd Elly Schlein, fino a Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs e a Riccardo Magi di Più Europa, i vertici delle opposizioni hanno partecipato alla rappresentazione teatrale ‘La valigia della libertà – Storia di una disobbedienza civile’ di Valentina Petrini, che si è svolta nel pomeriggio nell’aula dei gruppi della Camera e che è ispirata alla vicenda di Sibilla Barberini. Oltre a loro hanno partecipato anche il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, la vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone, il governatore della Toscana Eugenio Giani e la presidente della Sardegna, Alessandra Todde.

Per Castellone “quando si parla di diritti non si ha colore politico. Al Parlamento serve il coraggio di legiferare”. Anche secondo Costa “il tempo è maturo per una norma nazionale. È il momento di parlare di questo tema, con spirito di rispetto di tutte le posizioni. Ci sono sul tavolo varie proposte di legge, andare all’estero non può essere la soluzione. Ora la politica parli ai cuori e sappia tutelare la dignità della vita”.Per Bonelli è il momento di “fare un passo in avanti per dare un quadro di certezza ai cittadini” perché “l’accanimento non è la risposta. Facciamo in modo che Pd, Avs, M5s e Più Europa presentino insieme una proposta di legge per aprire la discussione in Parlamento”.Anche Schlein, infine, ha preso l’impegno per tutto il Pd “affinché si arrivi finalmente a una legge” sul fine vita che “garantisca la libertà di scelta, che garantisca fino all’ultimo la possibilità di scegliere in maniera dignitosa. Ci sono già delle proposte depositate in Senato, continueremo a insistere, spero insieme alle altre opposizioni e non solo, perché non si può più aspettare una legge come questa”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles