23.7 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

G7 Salute, Schillaci: vertice opportunità cruciale di confronto

“Certo che questa collaborazione produrrà progressi significativi” Milano,...

Cybersecurity, Mocerino (Netgroup): contro hacker strategia antimafia

“Devono essere trasformati in collaboratori di giustizia” Roma,...

Debutta politica estera Ishiba, in Laos per vertice Asean

AttualitàDebutta politica estera Ishiba, in Laos per vertice Asean

Primo ministro giapponese incontrerà anche Li Qiang

Roma, 10 ott. (askanews) – Il nuovo primo inistro giapponese Shigeru Ishiba ha fatto oggi il suo debutto diplomatico in Laos, a Vientiane, prendendo parte all’incontro ASEAN-Giappone. Si tratta di una trasferta importante, perché a margine del vertice ASEAN il capo del governo di Tokyo dovrebbe incontrare il primo ministro cinese Li Qiang e il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol.

“La diplomazia inizia con l’ASEAN. Con lo scopo di massimizzare il nostro interesse nazionale, avrà anche colloqui bilaterali”, ha segnalato su X il primo ministro.

Nel vertice ASEAN-Giappone, Ishiba ha segnalato la volontà di rafforzare la cooperazione anche nei campi della sicurezza marittima, di quella economica e della cybersicurezza. Inoltre ha detto che vuole collaborare per accelerare le transizioni verde e digitale.

Ishiba, che ha assunto la carica di primo ministro il primo ottobre, è arrivato nel paese del Sud-est asiatico il giorno dopo aver sciolto la camera bassa del parlamento giapponese, preparandosi per le elezioni generali previste per il 27 ottobre.

Ex ministro della difesa, Ishiba è noto per la sua competenza in materia di sicurezza. Durante le elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico lo scorso mese, ha proposto l’idea di un quadro di sicurezza collettiva in stile NATO per l’Asia. Ma, di fronte alla freddezza con cui è stata accolta la proposta anche dagli Stati uniti, non è tornato sulla proposta dopo essere diventato premier.

Due giorni fa, sul Wall Street Journal è apparso un articolo a firma dell’ambasciatore Usa in Giappone, Rahm Emanuel, nel quale il diplomatico propone la creazione di un raggruppamento simil-Nato in Asia orientale, ma solo per la sicurezza commerciale-economica.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles