“Si stima che la filiera coinvolga oltre 16mila aziende, con più di 160mila addetti”
“Nel 2023, le vendite del settore appartenenti alla Federazione rimarranno piatte a 27,2 miliardi di euro (in calo del 13,4% rispetto agli anni 2023/2022), pari all’1,3% del Pil nazionale. La bilancia del commercio estero è positiva per 3,7 miliardi di euro. Si stima che nella filiera siano coinvolte più di 16mila imprese con più di 160mila dipendenti”.
Lo ha affermato Michele Bianchi, presidente della Federazione Carta e Gráfica, secondo Lara Ponti nella relazione introduttiva dell’incontro pubblico che ha frequentato Valentino Valentini, Vice Presidente di Confindustria per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG e Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Ponti ha affermato: “L’Europa sta sviluppando un ambizioso piano di transizione ecologica che, come gli USA e la Cina, combina importanti investimenti in Politica industriale con Piani di attuazione concreti e attuabili. Dobbiamo essere supportati da ciò che abbiamo. A nostro avviso, ciò che serve è un sistema di investimenti che attiri il capitale esterno. Questo perché le risorse necessarie sono enormi”.
“Un sistema unico che regoli le differenze di costi e di capacità di spesa in modo che la concorrenza avvenga fuori dall’Europa piuttosto che all’interno dell’Europa. E, infine, stabilire regole chiare e semplici per evitare di creare zavorre e costi aggiuntivi che travolgerebbero le piccole e medie imprese che hanno meno risorse e competenze da dedicare a questi aspetti”.
“Come Esecutivo, abbiamo ottenuto successi a livello europeo con il miglioramento della normativa sugli imballaggi, la riprogrammazione delle risorse del PNRR e la nuova filiale RePower EU, che ci ha permesso di destinare ulteriori 14 miliardi di euro alle imprese, ha aggiunto Valentini. Grazie a questa rinegoziazione e ai 6,3 miliardi di euro di RePower EU, siamo riusciti a delineare la Transizione 5.0, che mira a rafforzare la nostra capacità produttiva e a coniugare green e digitale”.
Ciro Di Pietro
Immagine di freepik