10.6 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Violenza sulle donne, il messaggio di Isabel Russinova

Attrice e attivista per i diritti umani Roma,...

Nave Amerigo Vespucci e Villaggio Italia in viaggio verso Mumbai

Principale piazza commerciale e finanziaria dell’India Milano, 25...

Cina: Taiwan pretesto Usa per rafforzare presenza militare nell’area

Pechino commenta così i dispiegamenti in Giappone...

Giappone evita recessione tecnica, Pil IV trim. rivisto al +0,4%

Primo PianoGiappone evita recessione tecnica, Pil IV trim. rivisto al +0,4%

Per l’intero 2023 l’economia è cresciuta dell’1,9%

Roma, 11 mar. (askanews) – L’economia del Giappone è cresciuta dello 0,4% su base annua nel periodo ottobre-dicembre rispetto al trimestre precedente, in aumento rispetto al calo preliminare dello 0,4% annunciato il mese scorso. Lo ha riferito oggi il governo di Tokyo, fornendo i dati rivisti del Pil che segnalano come sia stata evitata la recessione tecnica.

I dati rivisti mostrano un’economia in leggera ripresa rispetto alla contrazione nel periodo luglio-settembre grazie a un aumento della spesa in conto capitale.

Con recessione tecnica si indica una sequenza di due trimestri consecutivi in territorio negativo.

Secondo i dati rivisti del prodotto interno lordo, le spese in conto capitale sono aumentate su base annua dell’8,4% nel quarto trimestre del 2023; i dati preliminari evidenziavano una contrazione dello 0,3%. I consumi privati, che rappresentano oltre la metà del Pil del Giappone, sono rimasti deboli al -1%, leggermente in calo rispetto al calo preliminare dello 0,9%.

L’economia giapponese è cresciuta nel complesso del 2023 dell’1,9%, invariata rispetto all’1,9% preliminare e in accelerazione rispetto all’espansione dell’1% nel 2022.

I dati del ministero del Lavoro pubblicati giovedì, dal canto loro, hanno mostrato che i salari reali del Giappone, adeguati all’inflazione, si sono contratti a gennaio per il 22esimo mese consecutivo su base annua. Ciò suggerisce che la lenta crescita salariale continua a pesare sui consumi privati. Questo rende ancora più centrali, nel dibattito economico, le trattative salariali attualmente in corso tra le parti sindacali e datoriali, che dovrebbero portare a importanti aumenti nelle retribuzioni.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles