La città del Torrazzo dal 28 al 30 marzo ospita Formaggi & sorrisi
Milano, 18 feb. (askanews) – Cremona chiama a raccolta gli appassionati di prelibatezze casearie con “Formaggi & sorrisi – Cheese and friends Festival”, dal 28 al 30 marzo. Nel cuore storico della città del Torrazzo tornano eventi ed espositori, accolti dal Grana Padano Dop, promotore della manifestazione insieme al Provolone Valpadana Dop. Del resto Cremona è per il Grana Padano un importante centro produttivo, sul terzo gradino del podio delle province per numero di forme, 938 mila nel 2024.
In occasione di Formaggi & sorrisi, accolti dalle mascotte Granì Provolì, i visitatori potranno partecipare a vari laboratori e degustazioni. I più piccoli inoltre potranno scoprire, con la mucca didattica, da dove parte il cammino del Grana Padano, mentre gli adulti potranno partecipare a degustazioni dei prodotti del territorio in abbinata al Dop.
“Cremona ha prodotto nel 2024 oltre 938mila forme di Grana Padano nei suoi nove caseifici – sottolinea Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano – confermandosi sul terzo gradino del podio tra le provincie produttrici. Conquista però il primato nella lavorazione media aziendale, con oltre 104mila forme per caseificio, un dato importante in un tessuto dove nascono altri formaggi Dop e di assoluto valore. Questa capacità imprenditoriale è un modello e ‘Formaggi & Sorrisi’ è un forte e preciso segnale culturale: produrre in modo sostenibile, restituendo al territorio ricchezza, valori, esempi e sorrisi, le peculiarità del saper fare”.