20.2 C
Roma
martedì, Ottobre 8, 2024

Giappone, approvata legge su risarcimenti sterilizzazioni forzate

Definitivamente chiuso il capitolo delle leggi eugenetiche Roma,...

Giappone, ex imperatrice Michiko operata per frattura al femore

Compierà 90 anni il 20 ottobre, l’operazione...

Il 10 ottobre torna il forum ‘Mercintreno’: al centro la sostenibilità del settore dei trasporti

PoliticaIl 10 ottobre torna il forum ‘Mercintreno’: al centro la sostenibilità del settore dei trasporti

ROMA – La XVI edizione di Mercintreno – il Forum del trasporto ferroviario delle merci – si svolgerà il 10 ottobre e, per la prima volta, si terrà a Padova presso la Fiera Green Logistic Expo (www.greenlogisticsexpo.it), in via Niccolò Tommaseo 59. L’iniziativa ha ottenuto i patrocini del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), è inoltre la partecipazione di oltre 40 stakeholders del settore, nazionali e internazionali.

Il confronto verterà sulle questioni più urgenti per un immediato rilancio del trasporto ferroviario delle merci, adeguato all’attuale scenario logistico ferroviario europeo e nazionale. “Il Forum porterà all’attenzione del mondo pubblico e privato i temi più attuali legati a un settore divenuto ormai centrale nel dibattito politico ed economico“, spiega la presidente di Mercintreno, Annita Serio, che aggiunge: “La sostenibilità ambientale, da sempre uno dei fari della nostra realtà, è oggi protagonista delle prospettive europee con il Green Deal, di cui discuteremo in apertura di questa XVI edizione”.

L’Europa sarà il cuore della prima sessione tematica del Forum, a cui sono stati invitati, tra gli altri, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Una seconda sessione riguarderà il trasporto ferroviario merci nei territori italiani e i sistemi di intermodalità. “Un focus, quello sui territori, che abbiamo deciso di inaugurare quest’anno portando il Forum, per la prima volta, da Roma a Padova. Si tratta di una scelta strategica- dice ancora la presidente Serio- perché è lungo tutta la nostra Penisola che i treni merci partono e arrivano, generando un impatto sociale ed economico nei territori che attraversano”.
La terza sessione sarà dedicata infine alla sostenibilità degli strumenti innovativi, a partire dalla digitalizzazione dei servizi, e agli incentivi al settore della logistica ferroviaria, alla loro efficacia e ai ritorni economici generati dai sussidi al settore.
All’iniziativa parteciperanno anche rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali.
Il programma completo sarà presto consultabile sul sito www.mercintreno.it.

L’articolo Il 10 ottobre torna il forum ‘Mercintreno’: al centro la sostenibilità del settore dei trasporti proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles