18.4 C
Roma
mercoledì, Ottobre 9, 2024

Turismo, Destinazione Napoli presenta al Ttg nuovo brand città

La Destination Management Organization al servizio del...

Vino, Cantina Torrevilla: un’ottima annata per le basi spumante

Nonostante pioggia e Peronospora che hanno inciso...

Atp Shanghai, Sinner batte Shelton e va ai quarti

(Adnkronos) – Jannik Sinner ai quarti di...

Il 5-6 ottobre a Piazzola sul Brenta torna Caseus

AttualitàIl 5-6 ottobre a Piazzola sul Brenta torna Caseus

Oltre 100 appuntamenti tra degustazioni e show cooking

Roma, 17 set. (askanews) – Ormai definito il programma di Caseus 2024, appuntamento giunto alla 20esima edizione che ospiterà anche il Festival delle DOP Venete. Villa Contarini, sabato 5 e domenica 6 ottobre, sarà teatro di degustazioni guidate, mostra mercato dei prodotti tipici e delle specialità casearie regionali, nazionali e internazionali; confermati anche gli appuntamenti dedicati ai bambini e le iniziative solidali.

Il 5 ci sarà la premiazione del 20esimo Concorso Caseus Venet che celebra tutte le produzioni casearie regionali, a seguire le premiazioni del sesto Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria, organizzato da Onaf, che valuta le piccolissime produzioni della Penisola. In calendario nelle due giornate 107 momenti di degustazione, tra questi i grandi formaggi DOP abbinati ai vini del Consorzio Asolo Prosecco DOCG e del Consorzio Tutela Prosecco DOC, cooking show, masterclass a cura dei caseifici e appuntamenti con le latterie che hanno fatto la storia del nostro territorio.

I produttori europei presenti proporranno ai consumatori le loro eccellenze con 7 degustazioni dedicate e 6 al buio; pensati inoltre 4 momenti dedicati all’arte contemporanea del formaggio con i migliori prodotti affinati scelti da Alberto Marcomini. Novità di quest’anno, la presenza dei formaggi DOP di 8 Consorzi di Tutela, provenienti da 5 regioni italiane: il Murazzano, il Roccaverano e l’Ossolano dal Piemonte, lo Strachitunt dalla Lombardia, il Puzzone di Moena dal Trentino, il Provolone del Monaco dalla Campania, il Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano dalla Sicilia.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles