20.6 C
Roma
sabato, Ottobre 12, 2024

Consulta, Barbera: amareggiato, eleggere giudice entro fine anno

“Non vedo derive autoritarie in Italia” Roma, 12...

Educazione finanziaria, Finanza.tech lancia Academy FT

La missione dell’Academy è formare il Financial...

Il World Food Programme: dal 1 ottobre nessun aiuto alimentare entra a Gaza

Chiusi i principali valichi Roma, 12 ott. (askanews)...

Il futuro incerto degli ITS italiani: la situazione in Lombardia

PoliticaIl futuro incerto degli ITS italiani: la situazione in Lombardia

ROMA – I dati sull’occupazione degli studenti Its in Lombardia dicono che più dell’80% dei diplomati trova lavoro nel giro di pochi mesi, in alcuni settori il livello di occupabilità sfiora addirittura il 90%.

LE FONDAZIONI ATTIVE

Le Fondazioni attive in Lombardia ad oggi sono 27, e progettano ed erogano corsi in correlazione a 10 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

E dall’anno scolastico 2024-2025 la Lombardia sperimenta la riforma dell’istruzione professionale prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). In particolare entro l’8 gennaio potranno essere presentate le manifestazioni di interesse per la costituzione delle filiere tecnologico-professionale.

Le reti formate da una istituzione scolastica professionale o tecnica, da una istituzione formativa IeFP e da un Its Academy saranno costituite dalla Regione d’intesa con l’Ufficio scolastico ed entreranno così nella selezione nazionale. Sono oltre oltre 6.000 gli allievi che frequentano i percorsi erogati dalle 27 Fondazioni Its Academy operanti sul territorio. Per l’anno formativo 2023-24 risultano iscritti ai percorsi Its di prima, seconda e terza annualità 6.531 studenti l’85% degli iscritti della seconda/terza annualità ha ottenuto il diploma Its.

DIPLOMATI OCCUPATI

Ancora più significativo risulta il dato degli occupati sul numero dei diplomati che è pari all’89%.

Per il triennio 2023-26, le Fondazioni Its lombarde sono risultate destinatarie di oltre 118 milioni di euro a valere sul Pnrr per la realizzazione dell’offerta formativa nel triennio.

Per l’anno formativo 2023-24 sono stati approvati 209 percorsi formativi, con un aumento del 24% rispetto alla programmazione dell’annualità precedente. A maggio 2024 risultano avviati 165 percorsi formativi e sono circa 7.000 gli studenti che vi partecipano.

Rispetto all’anno formativo 2022/23, in cui sono stati attivati 132 percorsi ITS, risultano 33 percorsi aggiuntivi. 

Inoltre, nel 2023 Regione Lombardia ha stanziato 3,2 milioni di euro a favore di ITS Academy lombarde che non rientrano nel riparto delle risorse del Pnrr e ha erogato circa 3,7 milioni di euro per la realizzazione di azioni di miglioramento dell’offerta formativa da parte delle Fondazioni Its lombarde.

Infine, Regione Lombardia ha approvato ad aprile 2024 l’Avviso pubblico per la destinazione di circa 8 milioni di euro di risorse ministeriali alla realizzazione di interventi infrastrutturali e ristrutturazioni delle fondazioni ITS Academy per funzioni didattiche e alloggi per studenti.

Approvate anche le Indicazioni per la realizzazione dell’offerta formativa del sistema di Istruzione Tecnologica Superiore di Regione Lombardia per l’anno formativo 2024/2025 che contribuisce anche al conseguimento dei target e alla spesa dell’Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del PNRR.

Oltre alle risorse del PNRR, che per il triennio 2023/25 ammontano a oltre 118 milioni di euro, Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 26 milioni di euro per la completa copertura del fabbisogno formativo.

L’articolo Il futuro incerto degli ITS italiani: la situazione in Lombardia proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles