8.4 C
Roma
lunedì, Gennaio 13, 2025

Austria, estrema destra e conservatori raggiungono accordo bilancio

L’annuncio in conferenza stampa mentre è in...

La sella che vibra salva i motociclisti dalla distrazione

Viber Alert, ideata da una startup italiana Las...

Danimarca: pronti a colloqui con Trump per interessi in Groenlandia

“Condividiamo proccupazioni sulla situazione sicurezza nell’Artico” Milano, 13...

Il lievito madre di Bauli entra nella biblioteca dei lieviti in Belgio

AttualitàIl lievito madre di Bauli entra nella biblioteca dei lieviti in Belgio

155esima pasta madre della collezione del Sourdough Institute di Puratos

Milano, 5 dic. (askanews) – Il lievito madre di Bauli entra nella biblioteca dei lieviti di Puratos, azienda internazionale del settore della panificazione, della pasticceria e del cioccolato, a Sankt Vith, in Belgio. Si tratta del 155esimo lievito ufficialmente registrato nella biblioteca, corredato delle relative informazioni e documentazione.

La Sourdough library, del Sourdough Institute, nasce nel 2013 e custodisce e valorizza paste madri provenienti da tutto il mondo, rappresentando riferimento per la protezione della biodiversità e l’avanzamento della ricerca nel settore della panificazione naturale.

Il 4 dicembre Fabio Di Giammarco, Ceo del Gruppo Bauli, e Alberto Molinari, general manager di Puratos Italia, hanno ufficializzato il deposito della pasta madre ribattezzata Futura presso la struttura, accolti dal ceo globale Pierre Tossut. Rinfrescato quotidianamente secondo un metodo tramandato da più di un secolo, Futura è alla base di ogni prodotto Bauli e ora, la registrazione presso il Sourdough Institute rappresenta un riconoscimento tangibile di questo patrimonio storico e culturale, e un ulteriore passo per garantirne la conservazione futura.

“Siamo orgogliosi di vedere Futura fra i tesori di questo museo – ha affermato Giammarco – L’inserimento di Futura presso il Sourdough Institute rappresenta non solo un grande riconoscimento della qualità e della tradizione artigianale dell’azienda, ma è anche simbolo del nostro costante impegno nell’innovazione e nella ricerca. Ancora una volta, il gruppo Bauli si fa portavoce della qualità del made in Italy e dell’eccellenza della lievitazione naturale”. La partnership con il Sourdough Institute consente al gruppo dolciario veronese di contribuire attivamente a un progetto che si pone tre obiettivi: preservare la biodiversità tramite la conservazione di campioni di pasta madre, offrendo approfondimenti sulle loro storie e sui processi di fermentazione e panificazione; contribuire alla ricerca sul lievito madre tramite la collaborazione con università e istituti specializzati, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi di fermentazione e di scoperta delle infinite potenzialità del lievito; promuovere la cultura del lievito madre e sensibilizzare la comunità sull’importanza e i benefici della lievitazione naturale tramite masterclass, consigli pratici e ricette, promuovendo la consapevolezza e la conoscenza sulle qualità uniche di questo processo.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles