13.6 C
Roma
giovedì, Gennaio 23, 2025

Piantedosi: prossima settimana informativa governo su Almasri

Sarà occasione per riferire su tempistica Rom 23...

La vita nella città di Oswiecim, all’ombra della storia di Auschwitz

A 80 anni dalla liberazione, tra l’onore...

Candidati Oscar, “Vermiglio” non ce la fa ma c’è Isabella Rossellini

Annunciate le nomination, la consegna dei premi...

Il Tg Politico Parlamentare, l’edizione di giovedì 23 gennaio 2025

PoliticaIl Tg Politico Parlamentare, l’edizione di giovedì 23 gennaio 2025

MO. DOPO ANNUNCIO TREGUA ANCORA RAID SU GAZA: 73 MORTI

In attesa del cessate il fuoco che dovrebbe arrivare domenica, continuano i raid israeliani sulla striscia di Gaza. Sono almeno 73 i palestinesi uccisi, tra cui 20 bambini e 25 donne, nei bombardamenti aerei da quando è stato annunciato l’accordo. Intanto Hamas smentisce Tel Aviv secondo cui la controparte starebbe “rinnegando alcuni punti” dell’intesa. Nessuna marcia indietro, fanno sapere dal movimento. Quest’ultimo, sarebbe impegnato nell’accordo annunciato ieri a Doha. Infine il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani replica alle polemiche sull’impossibilità di arrestare il premier Israeliano Netanyahu qualora venisse in Italia: “Non riteniamo applicabile la richiesta della Corte penale dell’Aja”, afferma.

GIUSTIZIA, PRIMO SÌ DEL PARLAMENTO A SEPARAZIONE CARRIERE

Primo sì del Parlamento alla separazione delle carriere dei magistrati. L’Aula della Camera ha approvato il ddl Nordio che divide i percorsi di pm e giudici, crea due Csm (uno per la magistratura inquirente e uno per la magistratura giudicante) e istituisce l’Alta corte disciplinare. Il testo passa in Senato per la seconda lettura. Trattandosi di una modifica della Costituzione servirà la doppia lettura da entrambi i rami del Parlamento con un intervallo non minore di tre mesi e a maggioranza assoluta dei componenti. Con una maggioranza dei 2/3 non servirà il referendum. Esulta Forza Italia: “Oggi realizziamo il sogno di Berlusconi”. “Una giornata storica”, la definisce il ministro Nordio.

PNRR. PER ASILI NIDO USATO 25% DEI FONDI, CONTE: INACCETTABILE

Il Pnrr in ritardo sui servizi per l’infanzia. L’Ufficio parlamentare di bilancio ha segnalato che sul fronte della realizzazione di posti di asili nido i fondi utilizzati sono solo al 25%, con il rischio di dover rinunciare a 17.400 nuovi posti. Il dato fa infuriare l’opposizione con il Pd che parla di “fallimento del governo” con la conseguenza che “resteranno ampie disuguaglianze e dislivelli nei territori”. Per il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte è inaccettabile che “quelli che ci facevano la guerra mentre vincevamo la trattativa per avere i 209 miliardi, ora non sappiano spendere quei fondi, che hanno trovato sul tavolo senza muovere un dito”.

FDI. MONTARULI DENUNCIA GLI HATERS: SU DI ME SESSISMO E FALSITÀ

La vicecapogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli annuncia querele contro quelle che definisce fake news e insulti sessisti via social nei suoi confronti. “Queste cattiverie- scrive la deputata- ingenerano in me un fortissimo turbamento modificando e limitando la mia vita pubblica e privata”. La notizia falsa sarebbe da ricondurre all’acquisto da parte di Montaruli di oggetti erotici con i soldi della Regione Piemonte. Cosa mai accaduta, spiega lei. Per l’esponente Fdi, solidarietà da tutti i partiti di maggioranza. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana, condanna “questi attacchi, inaccettabili e gravi”, per l’omologo al Senato, Ignazio La Russa “è inaccettabile quello che sta accadendo e mi auguro che la condanna sia unanime”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles