8.4 C
Roma
lunedì, Gennaio 13, 2025

La sella che vibra salva i motociclisti dalla distrazione

Viber Alert, ideata da una startup italiana Las...

Danimarca: pronti a colloqui con Trump per interessi in Groenlandia

“Condividiamo proccupazioni sulla situazione sicurezza nell’Artico” Milano, 13...

Austria, estrema destra e conservatori raggiungono accordo bilancio

L’annuncio in conferenza stampa mentre è in...

Incendi Los Angeles, il vento non si placa: 24 morti e nuova allerta

AttualitàIncendi Los Angeles, il vento non si placa: 24 morti e nuova allerta

(Adnkronos) – Rimane alta la minaccia incendi nella contea di Los Angeles dove per oggi è previsto un aumento dell’intensità dei venti, che rimarranno forti almeno fino a mercoledì. I pompieri continuano a lavorare senza sosta e si preparano alla “crescita esplosiva” delle fiamme, mentre è salito ad almeno 24 morti il bilancio dei roghi dei giorni scorsi. Un numero che è destinato ad aumentare secondo le autorità. 

Secondo i dati forniti dal Dipartimento di medicina legale della contea di Los Angeles, 16 morti sono riconducibili all’incendio nell’area di Pasadena, gli altri 8 a quello di Palisades. I due incendi, identificati come Eaton Fire e Palisades Fire, secondo gli ultimi aggiornamenti sono contenuti al 27% e al 13%. Il bilancio è ancora provvisorio: i servizi d’emergenza non possono ancora accedere a quartieri ridotti in cenere dalle fiamme. 

 

In tutta la California meridionale, è in corso un persistente e violento evento eolico di Santa Ana e rimangono in vigore avvisi di allerta fino a mercoledì. L’allerme riguarda anche gli incendi di Palisades, Hurst ed Eaton. 

Secondo le previsioni meteo, i venti si uniranno all’aria molto secca e alla siccità. Esiste la possibilità che il centro di previsione emetta per domani condizioni meteorologiche per incendi “estremamente critiche”, il livello più alto, per alcune parti della contea di Ventura. 

Nel quadro attuale, gli ordini di evacuazione riguardano 105.000 persone, mentre gli edifici e le strutture distrutti sono circa 12.000.  

 

Secondo il Los Angeles Times , le autorità stanno indagando su una torre di trasmissione elettrica nell’Eaton Canyon, che potrebbe essere il luogo di origine dell’incendio di Eaton. Il sito è stato isolato dai media e dai vigili del fuoco e l’accesso è consentito solo agli investigatori, ha riferito il Times. “Nessuno può salire lassù, a parte gli investigatori”, ha detto al Los Angeles Times Wayne Howerton, un investigatore del California Department of Fire and Forestry Protection. “Al momento è in corso un’indagine”. 

In una dichiarazione pubblicata ieri, la Southern California Edison ha affermato che un controllo dei circuiti e delle linee di trasmissione nell’area di Eaton Canyon ha dimostrato che era improbabile che le sue apparecchiature elettriche avessero causato l’incendio. “Quest’analisi non mostra interruzioni o anomalie operative/elettriche nelle 12 ore precedenti l’orario di inizio segnalato dell’incendio fino a più di un’ora dopo l’orario di inizio segnalato dell’incendio”, ha affermato la società di servizi. Nel frattempo, la Cal Fire ha dichiarato che la causa dell’incendio di Eaton è sotto inchiesta . 

 

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha incaricato il capo del Ministero degli affari interni Ihor Klymenko e i diplomatici approntare un piano di aiuti che prevede l’invio di vigili del fuoco ucraini nella lotta agli incendi in California. “Oggi ho incaricato il ministro degli Interni ucraino e i nostri diplomatici di preparare la possibilità della partecipazione dei nostri soccorritori alla lotta contro gli incendi in California”, ha detto Zelensky in un videomessaggio serale, sottolineando che la situazione è molto difficile e che gli ucraini possono aiutare gli americani a “proteggere le loro vite. Abbiamo offerto il nostro aiuto alla parte americana. 150 dei nostri vigili del fuoco sono già addestrati”. 

 

 

L’articolo Incendi Los Angeles, il vento non si placa: 24 morti e nuova allerta proviene da Ragionieri e previdenza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles