14.7 C
Roma
sabato, Ottobre 12, 2024

Tajani: “Nostri militari non sono Hezbollah. No a bombe contro Onu”

“Non corrono rischi gravi, resteranno in Libano” Roma,...

“Aeronautica Militare Balloon Cup”, oggi giornata clou

A Piacenza San Damiano, iniziativa del Ministero...

Boeing taglierà 17.000 posti di lavoro in tentativo ridurre costi

Ultimo utile per azienda risale al 2018 Roma,...

Iniziata al Senato discussione sul Dl Agricoltura

AttualitàIniziata al Senato discussione sul Dl Agricoltura

Parlano i relatori De Carlo (Fdi) e Bergesio (Lega)

Roma, 3 lug. (askanews) – E’ iniziata alle 17 in aula al Senato la discussione del Ddl di conversione in legge del decreto Agricoltura in materia di imprese agricole, pesca e acquacoltura e per le imprese di interesse strategico nazionale, su cui domani si voterà la fiducia, come annunciato dal Governo. In aula sono intervenuti i relatori, Luca De Carlo (FdI) e Giorgio Maria Bergesio (Lega).

“C’è il tema del contrasto alla Psa – ha spiegato Bergesio – con il rafforzamento della struttura per cobatterla e un piano strategico sulla biosicurezza per mettere in sicurezza gli allevamenti. C’è il tema della siccità che colpisce molto una parte del Paese con il rafforzamento della struttura commissariale e l’identificazione delle opere prioritarie”.

Gli emendamenti hanno mostrato una particolare attenzione per il settore olivicolo-oleario, caseario e agrumicolo, con lo stanziamento di 15 milioni di euro, ovvero 5 milioni di euro per l’anno 2024, per ciascuno dei settori riservati a “contributi da destinare alla copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l’anno 2023 sui prestiti bancari,

C’è anche la proroga della sperimentazione delle Tea fino al 2025: “speriamo – ha detto De Carlo – che la prossima Commissione Europea riesca a legiferare in modo moderno sul tema delle Tea, che ultimamente ha avuto anche episodi spiacevoli come l’attacco al campo sperimentale in provincia di Pavia andando contro il volere democratico del Senato e vanificando il lavoro dei nostri ricercatori”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles