26.1 C
Roma
sabato, Settembre 21, 2024

G7 Cultura: dichiarazione finale tra tutela, IA e crisi ambientale

Il documento dei ministri dopo il vertice...

Università, XXImo Convegno Nazionale CoDAU sulla sfida dell’IA

A Firenze 80 istituzioni universitarie e 375...

Boom firme per referendum su cittadinanza: sono già oltre 150mila

Magi: 50mila in un solo giorno. Domani...

Maltempo, il Cdm stanzia venti milioni di euro per l’Emilia-Romagna e quattro per le Marche

PoliticaMaltempo, il Cdm stanzia venti milioni di euro per l’Emilia-Romagna e quattro per le Marche

ROMA – Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 11.09, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Segretario, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Il Consiglio dei ministri su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci – si legge nel comunicato al termine della riunione – ha deliberato: la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati, a partire dal giorno 17 settembre 2024, nel territorio delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per garantire le misure e gli interventi più urgenti e prioritari di soccorso e assistenza alla popolazione interessata dall’evento e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche (lettere a) e b) del comma 2, dell’articolo 25, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1), sono stati stanziati 20 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali; la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati, a partire dal giorno 18 settembre 2024, nel territorio della fascia costiera della Regione Marche. Per garantire le misure e gli interventi più urgenti e prioritari di soccorso e assistenza alla popolazione interessata dall’evento e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche (lettere a) e b) del comma 2, dell’articolo 25, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1), sono stati stanziati 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

L’articolo Maltempo, il Cdm stanzia venti milioni di euro per l’Emilia-Romagna e quattro per le Marche proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles