Ideata da Piero Guarrella e Stefano Rosa
Roma, 16 set. (askanews) – Vicino ai confini sud-est della Sicilia sorge Marzamemi, uno storico borgo di pescatori che dalla costa osserva il Mediterraneo distendersi verso Oriente. E questa prospettiva così indirizzata verso Est si lega alle radici della cultura siciliana, frutto di un mescolarsi di tradizioni tanto differenti quanto affascinanti.
Proprio per questo motivo Piero Guarrella e Stefano Rosa, rispettivamente Barmanager e Head Bartender di Cortile Arabo, hanno elaborato una nuova drink list ispirata alla Via della Seta, raccontata da Marco Polo all’interno del Milione. Un percorso che lega il mondo occidentale all’estremo Oriente, ed altrettanto fa Cortile Arabo, riproducendo un viaggio sensoriale che attraversa tutta la Sicilia per giungere, tra aromi e colori, fino alla corte del Gran Khan, passando tra bazar, mercati, oasi e caravanserragli.
Ogni cocktail è così ispirato ad una tappa del libro di Marco Polo, per un percorso in grado di narrare il mistero della Sicilia, dell’Oriente e del mondo, in un connubio di tradizioni differenti, in cui il tocco siculo trova sempre il suo spazio. Sarà possibile provare i drink presso il Cortiletto, uno spazio dedicato alla champagneria e arricchito da divanetti rilassanti da cui poter osservare il mare che si estende da Marzamemi, crocevia del Mediterraneo e punto di partenza di questo viaggio sensoriale.