Concesse agevolazioni a più di 500 imprese per quasi 11 milioni di euro
Sul sito del MASAF è stato pubblicato il primo decreto di concessione di contributi alle imprese del settore della ristorazione, della pasticceria e della gelateria che hanno presentato domanda al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” attraverso la piattaforma gestita da Invitalia.
Ad oggi sono 501 le imprese che hanno ottenuto contributi per un totale di circa 11 milioni di euro per investimenti di circa 17 milioni di euro per l’acquisto di macchinari commerciali e altri beni strumentali durevoli.
Nelle prossime settimane sarà emanato un decreto che consentirà l’ingresso di ulteriori imprese beneficiarie fino all’esaurimento del budget totale di circa 56 milioni di euro.
Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, in una nota, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto dell’alto livello di partecipazione delle imprese del settore della ristorazione a questa iniziativa. L’acquisto di nuove attrezzature e macchinari consentirà loro di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, con un impatto positivo sull’efficienza e sulla sicurezza dell’intera filiera agroalimentare e dell’ambiente di lavoro”.
Ciro Di Pietro