19.1 C
Roma
venerdì, Ottobre 18, 2024

Padel, venerdì parte Open Fitp Pescara: in campo l’azzurro Cassetta

Domenica gli ex calciatori Panucci, Di Biagio,...

Il futuro, l’esoterismo e la pittura: scoprire Hilma af Klint

Al Museo Guggenheim Bilbao una grande mostra...

M.O., Meloni: dopo morte Sinwar iniziare nuova fase

“Rilascio ostaggi, cessate fuoco e ricostruzione Gaza” Bruxelles,...

Migranti in Albania, Meloni: “Decide il governo, non la magistratura. Lunedì Consiglio dei ministri”. Schlein: “Dovreste chiedere scusa”

PoliticaMigranti in Albania, Meloni: “Decide il governo, non la magistratura. Lunedì Consiglio dei ministri”. Schlein: “Dovreste chiedere scusa”

ROMA – “Lunedì ho convocato un Consiglio dei ministri per approvare delle norme che servono a superare questo ostacolo, perché io non credo che sia una competenza della magistratura stabilire quali sono i Paesi sicuri e quali no. Questa è una competenza del Governo, e quindi forse il Governo deve chiarire meglio che cosa si intende per Paese sicuro”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa a Beirut al termine della missione in Giordania e Libano.

LEGGI ANCHE: I 12 migranti spediti in Albania domani tornano a Bari, le associazioni di Tavolo Asilo: “Il protocollo è naufragato”
LEGGI ANCHE: Respinta la richiesta d’asilo per 12 migranti chiusi nel centro italiano in Albania: “Domani già in Italia con un traghetto”

PD: DA MELONI ATTACCO A DEMOCRAZIA, MAGISTRATURA E PARLAMENTO

“Questa mattina ministri che manifestano sotto il tribunale di Palermo. Oggi dopo il pronunciamento del Tribunale di Roma la Presidente del Consiglio e altri autorevoli esponenti del governo e della destra che attaccano apertamente la magistratura parlando di decisioni ‘pregiudiziali’ e affermando che ‘spetta al governo definire quale è un Paese sicuro’. Non contenta di questo Giorgia Meloni, dal Libano, non trova di meglio che attaccare il Parlamento e quei parlamentari italiani che in Europa hanno semplicemente fatto il loro dovere presentando una interrogazione sull’accordo con l’Albania che le norme italiane, oggi, con l’atto del Tribunale di Roma, hanno confermato essere fuorilegge”. Così in una nota i presidenti dei gruppi del Pd alla Camera, al Senato e al Parlamento europeo Chiara Braga, Francesco Boccia e Nicola Zingaretti.

“Ricordiamo a Giorgia Meloni che nel nostro Paese la democrazia è regolata dalla Costituzione- aggiungono- che prevede la separazione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario. Le parole di Giorgia Meloni, ma non c’era bisogno di aspettare oggi, confermano che questa destra è autoritaria, mal sopporta la sacrosanta separazione dei poteri, e non accetta che esista una opposizione, considerando le Camere suddite del governo. Siamo di fronte ad un attacco alla nostra democrazia, alla magistratura e al Parlamento senza precedenti: Meloni vuole i pieni poteri ma noi con le altre opposizioni ci opporremo con tutte le forze allo stravolgimento della nostra democrazia e dello stato di diritto”.

SCHLEIN A MELONI: NON CI LASCEREMO INTIMIDIRE

“Presidente Meloni, ho visto che si trova in questo momento in missione in Libano e anziché occuparsi di dare il contributo dell’Italia a costruire un percorso di pace oggi lei ha attaccato da lì la magistratura, le opposizioni e il ruolo che svolgono nelle assemblee legislative. Glielo dico chiaramente: non ci lasceremo intimidire“. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.
“E glielo spiego una volta per tutte- aggiunge-: non è che noi anticipiamo le decisioni dei magistrati. Semplicemente leggiamo le leggi e le sentenze della Corte di giustizia europea, che le avevo illustrato anche in aula qualche giorno fa. Sono tanti quelli che le avevano già detto, non solo il Partito Democratico, che questo accordo albanese si pone in contrasto con normative internazionali, europee e nazionali. E che era solo un grande sperpero di soldi pubblici fatto sulla pelle dei più fragili, risorse che invece potevano essere usate per accorciare le liste di attesa e per assumere medici e infermieri”.
Avete buttato 800 milioni di euro dei contribuenti italiani, dovreste chiedere scusa al Paese. Meno male che eravate pronti, siete al governo da ormai due anni e state sbagliando tutto”, conclude”.

L’articolo Migranti in Albania, Meloni: “Decide il governo, non la magistratura. Lunedì Consiglio dei ministri”. Schlein: “Dovreste chiedere scusa” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles