13.6 C
Roma
giovedì, Gennaio 23, 2025

Piantedosi: prossima settimana informativa governo su Almasri

Sarà occasione per riferire su tempistica Rom 23...

Candidati Oscar, “Vermiglio” non ce la fa ma c’è Isabella Rossellini

Annunciate le nomination, la consegna dei premi...

Israele: non ci saranno rifugi per i terroristi in Cisgiordania

Portavoce del governo Mencer: saldiamo conti con...

Migranti, la proposta di mons. Perego: “Patto con i giovani per una nuova Italia”

AttualitàMigranti, la proposta di mons. Perego: “Patto con i giovani per una nuova Italia”

(Adnkronos) – Una “nuova Italia in cui diventa prioritario una sorta di ‘patto con i giovani’”. Mons. Gian Carlo Perego, presidente Fondazione Migrantes, è intervenuto a Roma al convegno di Inps e Fondazione Migrantes. Si tratta, ha osservato, di “quei giovani, di cittadinanza italiana, che oggi sempre più numerosi cercano (e trovano il più delle volte) realizzazione personale e professionale all’estero e coloro che, di altre nazionalità, sono arrivati o sono nati nei nostri territori, si sentono italiani ma non lo sono di diritto e chiedono un paese più attento alle fragilità sistemiche che non permettono di crescere serenamente raggiungendo l’età adulta in modo confortevole”.  

L’Inps nel 2023 ha pagato all’estero complessivamente oltre 310.000 pensioni, per un importo di circa 1,6 miliardi di euro, verso 160 Paesi. Gabriele Fava, presidente Inps, nel dettaglio, ha sottolineato come il tema dell’emigrazione “non possa e non debba essere analizzato solo mediante statistiche e dati numerici, perché dietro ci sono scelte personali. L’obiettivo prioritario, per l’Inps, è di consentire al lavoratore migrante di affrontare con serenità il trasferimento e l’inizio di una nuova attività lavorativa, tutela fondamentale per rendere effettivo il diritto alla libera circolazione dei lavoratori”.  

Sull’immigrazione, ha aggiunto che “è possibile ed auspicabile un’integrazione qualificata. Quindi, laddove oggi registriamo una richiesta o un fabbisogno del tessuto produttivo, se manca manodopera qualificata, la andiamo a intercettare e a integrare nel tessuto produttivo, in modo chiaro e regolare”.  

L’articolo Migranti, la proposta di mons. Perego: “Patto con i giovani per una nuova Italia” proviene da Ragionieri e previdenza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles