Nuovi parametri per la definizione delle Startup innovative, estensione a 84 mesi del periodo di permanenza nel Registro Speciale e agli incubatori riconosciuti gli stessi incentivi fiscali delle Startup innovative. Questa misura è contenuta nel ddl concorrenza approvato dal Consiglio dei Ministri.
Verranno introdotti nuovi criteri che consentiranno di individuare e premiare le imprese con il maggior potenziale. Cioè micro, piccole e medie imprese con un capitale sociale di 20mila euro e almeno un dipendente entro due anni dall’iscrizione speciale, come spiegato nella comunicazione del MIMIT.
Particolare attenzione sarà riservata alle Startup innovative operanti in settori strategici, che potranno rimanere nell’apposito Registro Speciale fino a 84 mesi (invece di 60 mesi).
Verranno ampliate le possiblità di riconoscere gli incubatori certificati che possono essere iscritti nel Registro Speciale estendendo agli stessi i benefici del credito d’imposta del 30% dell’IRES di cui attualmente godono gli altri soggetti economici che investono in Startup.
Inoltre, sono previste disposizioni per facilitare gli investimenti in capitale di rischio da parte di investitori privati e istituzionali.
Ciro Di Pietro