8.5 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Nextalia Credit Opportunities completa acquisto gruppo PSC e Italtel

AutoprodottiNextalia Credit Opportunities completa acquisto gruppo PSC e Italtel

A un anno dal primo closing Fondo NCO ha investito 50% impegno (332 mln di euro)

Nextalia SGR, Società di gestione del risparmio, insieme a primari investitori istituzionali italiani ((Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Bonifiche Ferraresi, Confindustria, Fondazione ENPAM, Istituto Atesino di Sviluppo e Micheli Associati), ha completato per conto del Fondo Nextalia Credit Opportunities (NCO) l’attività del Concordato Preventivo di Gruppo PSC S.p.A. Lo riporta una nota-stampa.

Ad oggi, NCO Fund ha completato 4 transazioni entro un anno dalla chiusura iniziale, per un investimento complessivo pari a circa il 50% dell’impegno di 332 milioni di euro. Dal punto di vista dell’asset allocation, il Fondo NCO ha investito in una vasta gamma di settori, dall’energia alle Istituzioni finanziarie, alle telecomunicazioni, all’impiantistica e al settore immobiliare.

In data 28 novembre 2023, NCO Fund ha presentato un’offerta vincolante per intervenire come assuntore nella transazione tra il Gruppo PSC e i suoi creditori, che è stata debitamente approvata dal C.d.A. del Gruppo PSC. Tale proposta è stata, pertanto, approvata dalla maggioranza dei creditori del Gruppo PSC. Dopo la conclusione del periodo di votazione il 26 aprile 2024, il Concordato Preventivo è stato omologato dal Tribunale secondo le procedure legali e i termini dell’offerta di lavoro.

Il Gruppo PSC è un’azienda italiana leader nella realizzazione di sistemi tecnici complessi per grandi opere civili, industriali e infrastrutturali. Inoltre, a seguito dell’operazione, il Fondo NCO avrà il controllo diretto su Italtel. Italtel è una azienda storica ed esempio di eccellenza italiana, attiva nella progettazione, sviluppo e realizzazione di reti di telecomunicazioni, integrando tecnologie all’avanguardia sviluppate da partner industriali o internamente. Un team di ricerca e sviluppo di livello mondiale.

L’ amministratore delegato di Nextalia, Francesco Canzonieri, ha commentato: “Questa operazione rappresenta una delle operazioni più importanti degli ultimi anni nel particolare contesto italiano e conferma il ruolo di Nextalia come catalizzatore delle migliori opportunità di investimento nel mercato a supporto delle imprese italiane”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di jcomp su Freepik

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles