11.1 C
Roma
venerdì, Aprile 4, 2025

Trump: “Dazi porteranno trilioni in Usa, boom in arrivo”

(Adnkronos) – “Arriveranno investimenti per quasi 7...

Prandini: dazi, Ue vari piano rilancio settori produttivi

AttualitàPrandini: dazi, Ue vari piano rilancio settori produttivi

Roma, 3 apr. (askanews) – “Questa deve anche essere l’occasione per l’Europa, che deve rimanere unita più che mai in questa fase e dialogare con un’unica voce, di mettere in campo un piano di rilancio dei settori produttivi, a partire dalla sburocratizzazione, ma anche iniettando nuove risorse”. Così il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. Secondo una stima di Coldiretti, sarebbe di 1,6 miliardi di euro il costo che graverebbe sui consumatori americani con l’introduzione dei dazi aggiuntivi al 20% nei confronti della Ue, e quindi anche dell’Italia, annunciati dal presidente Donald Trump. Dazi che comporteranno un calo delle vendite che danneggerà le imprese italiane, oltre ad incrementare il fenomeno dell’italian sounding.

Per questo Prandini chiede alla Ue un taglio di quella “burocrazia inutile che ha rallentato tutto e colpito le nostre aziende in maniera significativa. Ci vuole un’iniezione di nuove risorse economiche – aggiunge – Investire in digitalizzazione e innovazione e con agricoltura precisione per quanto riguarda il nostro settore. Servono nuove risorse per internazionalizzazione e in questo momento diventa fondamentale diversificare i mercati. Dobbiamo diventare più competitivi abbassando costi imprese”.

“Dinanzi alla decisione Usa è di vitale importanza evitare mosse avventate. Va messa in in campo la diplomazia”, aggiunge il segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo. “L’Italia e l’Europa – conclude Gesmundo – devono portare avanti il dialogo poiché la logica dei dazi e controdazi ha dimostrato nel tempo di essere miope e controproducente per tutti”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles