Il parlamentare chiede un riordino del sistema assicurativo per garantire efficienza ed equità
ROMA – “I rincari delle assicurazioni auto rappresentano un problema reale e molto avvertito dai cittadini. Negli ultimi anni i rincari delle polizze per la responsabilità civile auto hanno registrato una vera e propria ‘stangata’ a discapito degli automobilisti.
Tutto ciò nonostante la dotazione patrimoniale delle compagnie assicurative si sia consolidata, la redditività migliorata e la liquidità distesa. Si tratta, quindi, di incrementi non giustificati”.
Lo ha affermato Luigi Nave, senatore del M5S in Commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare a Palazzo Madama, che ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata ai ministri delle Imprese e del made in Italy, delle Infrastrutture e dei trasporti.
“Le compagnie assicurative hanno iniziato a promuovere ai clienti l’installazione della ‘scatola nera’, in cambio di uno sconto considerevole.
Questa iniziativa – ha aggiunto Nave – se da un lato rappresenta un primo risultato positivo per l’utente, dall’altro evidenzia il classico paradosso italiano perché la ‘black box’ consente la riduzione del costo della polizza, però, riduce la possibilità di poter cambiare la società assicuratrice perché i dati acquisiti non sono trasferibili da una compagnia all’altra.
Infatti, se si vuole ottenere lo sconto per ‘buona condotta stradale’ l’assicurato deve rinnovare il contratto con la medesima società senza poter usufruire delle nuove tariffe offerte dal mercato”.
“Urge lavorare al riordino dell’intero sistema assicurativo nazionale per contrastare questi rincari ingiustificati ed è necessario introdurre soluzioni idonee al fine di garantire l’efficienza e la sostenibilità del settore, ma al contempo risulta indispensabile tutelare i clienti attraverso un monitoraggio costante del settore e una regolamentazione dettagliata delle modalità di trasmissione tra le diverse compagnie garantendo al cliente la facoltà di scegliere l’offerta più vantaggiosa conservando tutti i dati e senza perdere lo sconto accumulato grazie all’installazione della scatola nera”, ha concluso il senatore pentastellato.