Verso V edizione Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica
Roma, 7 dic. (askanews) – La quinta edizione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica, in programma a Valdobbiadene dal 5 al 7 di settembre 2025, ruoterà intorno al tema delle “non cognitive skills”, competenze considerate strategiche, in un’ottica pedagogica ed evolutiva, necessarie per affrontare un percorso scolastico gratificante e soprattutto utili a un adeguato ingresso nel mondo del lavoro.
Si tratta di abilità psico-sociali che già nel 1993 l’OMS aveva identificato come competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana; si spazia dall’empatia alla gestione dello stress, dalla consapevolezza di sé alla capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi, fino allo sviluppo del pensiero critico e creativo. Stando ad alcuni recenti studi dell’OCSE, lo sviluppo delle competenze non cognitive permetterebbe migliori prestazioni scolastiche e lavorative e un miglior comportamento sociale.
Un tema complesso e di forte attualità che il Festival ha fatto proprio, assumendosi l’impegno di avviare una seria riflessione che occuperà il Comitato organizzatore ed il Comitato scientifico per un intero anno e che prenderà avvio con il convegno del 12 dicembre prossimo a Bologna. I lavori si svolgeranno presso il Liceo Malpighi a partire dalle ore 17:00 – prenotazioni sul sito del Festival.
Aprirà i lavori Marco Ferrari, dirigente scolastico del Liceo Malpighi e membro del Comitato promotore del FIS, parlando delle “Le Non Cognitive Skills alla prova nella scuola”. Tommaso Agasisti, docente al Politecnico di Milano interverrà su “Lavorare sulle competenze socioemotive nelle istituzioni scolastiche”, mentre Alessia Rosa, di Indire, relazionerà su “Una buona definizione delle Non Cognitive Skills”. Carlo di Michele, presidente Diesse, e i dirigenti scolastici Francesca Maganzi Gioeni d’Angiò e Salvatore Giuliano condivideranno invece le “Esperienze di sviluppo e di rilevazione delle Non Cognitive Skills nella scuola”. Le conclusioni sono affidate al professor Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
Negli ultimi anni il confronto sulle competenze si è fatto sempre più animato. A livello nazionale, europeo e globale ci si sta interrogando su quale sia la strada migliore per dotare i ragazzi delle abilità, degli atteggiamenti e delle conoscenze giuste per affrontare un mondo sempre più veloce, sfidante, complesso. Le “non cognitive skills” rappresentano una combinazione dinamica di abilità cognitive e metacognitive, abilità interpersonali, intellettuali e pratiche accanto a valori etici. Consentono agli individui di adattarsi e di comportarsi positivamente in modo da affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana e professionale.
Il convegno sarà l’occasione per presentare ufficialmente la 5^ edizione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica. Saranno presenti: Alberto Raffaelli, presidente FIS, e Luigi Ballerini, coordinatore del Comitato Scientifico. Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming collegandosi alla pagina web del Festival.