7.5 C
Roma
sabato, Gennaio 4, 2025

Il diario della Parigi-Dakar: continua la ‘navigazione’ di Iader Giraldi

(Adnkronos) – “È partita questa splendida...

Meloni in volo verso gli Usa, incontro con Trump in Florida

(Adnkronos) – La presidente del Consiglio...

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 gennaio

(Adnkronos) – Nessun ‘6’ né ‘5+1’...

Strage New Orleans, almeno 15 morti. Killer un veterano Usa ispirato dall’Isis

AttualitàStrage New Orleans, almeno 15 morti. Killer un veterano Usa ispirato dall’Isis

(Adnkronos) – Poche ore prima di lanciarsi con un pick-up sulla folla che festeggiava il Capodanno a New Orleans, il killer Shamsud-Din Jabbari ha postato sui social video ispirati all’Isis “esprimendo il desiderio di uccidere. A dichiararlo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Intanto il bilancio della strage è salito ad almeno 15 morti e decine di feriti, dei quali alcuni sono in gravi condizioni. 

Il capo della polizia di New Orleans, Anne Kirkpatrick, ha dichiarato che l’aggressore “stava cercando di investire quante più persone possibile”. E ha poi aggiunto: “Era determinato a provocare una carneficina”. Dopo essere sceso dal veicolo, il 42enne – cittadino americano nato in Texas, che aveva prestato servizio nell’esercito Usa per molti anni – dopo aver sparato contro la gente, avrebbe ingaggiato un conflitto a fuoco con gli agenti, ferendone due, prima di essere ucciso nello scontro. Biden ha anche ribadito che gli investigatori hanno trovato potenziali ordigni esplosivi nel pick-up, nel quale c’era anche bandiera dello Stato Islamico.  

Secondo quanto riferito dagli investigatori, l’attentatore avrebbe registrato diversi video anche nei giorni precedenti all’attacco. Le registrazioni sono passate al setaccio dalle forze dell’ordine e secondo quanto riporta la Cnn il sospettato farebbe riferimento al suo divorzio e a come inizialmente aveva pianificato di riunire la sua famiglia per una “festa” con l’intenzione di ucciderli. Jabbar avrebbe anche parlato di come ha cambiato i suoi piani, dicendo di essersi unito all’Isis. Nei video anche riferimenti a diversi sogni che aveva fatto sul perché avrebbe dovuto unirsi all’Isis. 

Ma a distanza di ore dal devastante attacco, non è ancora chiaro se l’attentatore avesse dei complici. Secondo diversi media, gli investigatori stanno esaminando i filmati di sorveglianza che mostrano un gruppo sospetto di quattro persone. Inizialmente si sospettava che potessero aver piazzato degli ordigni esplosivi nel quartiere colpito. Tuttavia, poco tempo dopo, si è detto che i sospetti erano stati scartati. In precedenza, l’investigatore dell’Fbi Alethea Duncan aveva dichiarato di non ritenere il conducente “l’unico responsabile”. 

Il presidente degli Stati Uniti ha inoltre informato da Camp David che le autorità stanno indagando su “ogni possibile connessione” tra l’attacco mortale avvenuto a New Orleans e l’esplosione di un Cybertruck fuori da un hotel Trump a Las Vegas. Le forze dell’ordine stanno indagando sull’esplosione del veicolo Tesla “anche per capire se c’è un possibile collegamento con l’attacco a New Orleans”, ha detto Biden ai giornalisti, aggiungendo: “Per ora non c’è nulla da riferire in merito”. 

Lo sceriffo della polizia di Las Vegas Kevin McMahill ha affermato che si sta indagando anche per verificare se quanto successo sia collegato all’Isis. 

Abdur Jabbar, fratello 24enne del killer, ha dichiarato in un’intervista da Beaumont, in Texas, dove i due fratelli sono cresciuti, che si erano parlati per l’ultima volta due settimane fa senza menzione di alcun progetto o desiderio di andare a New Orleans. 

Abdur ha raccontato che i due hanno ricevuto un’educazione cristiana, ma che suo fratello si è convertito successivamente all’Islam. “Per quanto ne so, è stato musulmano per la maggior parte della sua vita – ha detto il giovane Jabbar in un’intervista al New York Times – Quello che ha fatto non rappresenta l’Islam. Si tratta piuttosto di un tipo di radicalizzazione, non di religione”. Ha aggiunto che suo fratello, che ha un figlio di 6 anni oltre alle figlie maggiori, si era arruolato nell’esercito senza sapere cosa volesse fare nella vita. “È stato un nuovo sbocco per ottenere una sorta di disciplina”, ha detto Jabbar. 

L’articolo Strage New Orleans, almeno 15 morti. Killer un veterano Usa ispirato dall’Isis proviene da Ragionieri e previdenza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles