6.7 C
Roma
martedì, Gennaio 14, 2025

Cina valuta vendita di Tik Tok a Musk per evitare il ban negli Usa

(Adnkronos) – Il governo cinese starebbe considerando...

Sudcorea-Giappone: ridurre ampiezza delle tensioni

AttualitàSudcorea-Giappone: ridurre ampiezza delle tensioni

Primo incontro tra ministri Esteri dopo crisi istituzionale a Seoul

Roma, 13 gen. (askanews) – La Corea del Sud collaborerà strettamente con il Giappone per ridurre l’”ampiezza” delle tensioni causate dalle questioni storiche legate alla guerra, per garantire che le relazioni bilaterali progrediscano. Lo ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri sudcoreano Cho Tae-yul, dopo aver avuto colloqui con il ministro degli Esteri giapponese Takeshi Iwaya, sottolineando l’importanza di rafforzare i legami con il vicino “in qualsiasi circostanza”.

I due capi delle diplomazie si sono incontrati in un momento di grave instabilità politica a Seoul, dopo l’impeachment del presidente Yoon Suk-Yeol, ma anche di incertezza geopolitica connessa al ritorno alla Casa bianca di Donald Trump.

“Lavoreremo a stretto contatto per sviluppare relazioni orientate al futuro, riducendo l’ampiezza delle tensioni causate dalle questioni storiche”, ha affermato Cho durante la conferenza stampa congiunta. “Abbiamo concordato di tenere consultazioni sincere e oneste con la parte giapponese”, ha aggiunto Cho.

La dichiarazione viene dopo che tra Seoul e Tokyo si è sviluppata una nuova polemica. La Corea del Sud ha boicottato una cerimonia commemorativa organizzata dal Giappone a novembre per le vittime coreane costrette ai lavori forzati presso il complesso minerario di Sado durante la Seconda guerra mondiale, in seguito all’inserimento del sito nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La riacutizzazione delle tensioni legate alla storia ha sollevato preoccupazioni sul possibile impatto negativo sui legami bilaterali, che erano significativamente migliorati sotto il governo di Yoon.

Cho ha affermato di aver espresso chiaramente le “preoccupazioni” di Seoul durante i colloqui con Iwaya. “Abbiamo concordato di avanzare nelle nostre relazioni bilaterali senza esitazioni in qualsiasi circostanza”, ha aggiunto.

Iwaya ha dichiarato che il Giappone prenderà provvedimenti in linea con l’impegno assunto al momento dell’inserimento del sito nella lista dell’UNESCO. Ha inoltre sottolineato l’importanza di migliorare le relazioni del Giappone con la Corea del Sud, oltre alla cooperazione trilaterale con gli Stati uniti. “Intendo comunicare chiaramente alla nuova amministrazione statunitense che la cooperazione strategica tra Giappone, Corea del Sud e Stati uniti è più importante che mai”, ha affermato, menzionando la possibilità di partecipare all’inaugurazione del presidente eletto degli Stati uniti, Donald Trump, la prossima settimana.

I colloqui di lunedì hanno segnato il primo incontro bilaterale diretto tra Cho e Iwaya dall’impeachment del presidente Yoon Suk-yeol per il suo tentativo fallito di imporre la legge marziale il 3 dicembre scorso.

Pur evitando di commentare la situazione politica della Corea del Sud, Iwaya ha descritto i due paesi come “vicini importanti che devono cooperare come partner” per affrontare diverse questioni internazionali. “L’importanza delle nostre relazioni bilaterali – ha precisato – rimane immutata”.

I due ministri hanno inoltre condiviso “gravi preoccupazioni” per l’evoluzione delle minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord e per i suoi legami militari sempre più stretti con la Russia, a partire dalla presenza di truppe nordcoreane a sostegno di Mosca nella guerra contro l’Ucraina.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles