ROMA – “La trattativa con Stati Uniti sui dazi deve essere condotta a livello europeo. Sarebbe un errore portarla avanti a livello nazionale. La guerra dei dazi non fa bene a nessuno. L’Amministrazione americana ha delle idee e noi delle altre. Sosterremo l’azione europea. L’obiettivo non è il braccio di ferro con gli Usa, quello che conta è tutelare le nostre imprese”. Lo dice il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in video collegamento con il convegno a Firenze ‘Una bussola per la competitività europea – Forza Italia verso il congresso del Ppe’.
“Dobbiamo abbassare la pressione fiscale anche nel momento in cui dovesse esserci un problema legato alla imposizione di dazi”, dichiara. “La scelta del nucleare ci garantisce indipendenza ed è una scelta che non inquina. Su questo Forza Italia andrà avanti con determinazione”, aggiunge il ministro.
“NON VOGLIAMO UN’ITALIA FEDERALE, VA BENISSIMO COM’È”
“Non vogliamo gli Stati uniti d’Italia, un’Italia federale. L’Italia va benissimo com’è e ce la teniamo così. Vogliamo gli stati uniti Europa. Il primo grande europeista della storia si chiama Dante Alighieri”, sottolinea il ministro.
“Noi vogliamo costruire” e far sì che “l’Europa possa essere sempre più la casa di tutti. In Europa dobbiamo costruire, non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”, aggiunge.
“CONVINTAMENTE EUROPEI MA AMICI E ALLEATI DEGLI STATI UNITI”
“Crediamo in una Europa che sia alleata degli Stati Uniti. Siamo convintamente europei, non siamo americani, ma siamo amici e alleati degli Stati Uniti”, spiega. “Anche per quanto riguarda la sicurezza- aggiunge- dobbiamo lavorare insieme, sarebbe un errore dividerci, sarebbe anche un errore non tutelare la nostra sicurezza. Io condivido assolutamente ciò che ha detto ieri il presidente del consiglio che è la posizione concordata: non vogliamo un’Europa che non sia in grado di difendersi e di proteggersi perché garantire la sicurezza significa avere la possibilità di contare di più sul palcoscenico internazionale”.
“LEALI MA NON RINUNCEREMO MAI ALLE NOSTRE IDEE”
“Forza Italia gode di ottima salute. Siamo il terzo partito in Italia, la seconda forza del centrodestra. Noi siamo leali con il governo ma non rinunceremo mai alle nostre idee, non piegheremo la testa quando si tratta di difendere i nostri valori. Noi siamo, come diceva Berlusconi, cristiani, liberali, riformisti, Garantisti, europeisti e atlantisti”, dice Tajani. “Tutti i sondaggi ci dicono che cresciamo, stiamo lavorando bene e vogliamo fare ancora di più”, aggiunge.
“BASTA TRUFFE, ESSERE ITALIANI È UNA COSA SERIA”
E sul tema della cittadinanza dice: “La riforma della cittadinanza per diritto di sangue, prima firmataria la presidente del consiglio, è stata approvata all’unanimità dal consiglio dei ministri. Noi vogliamo dire basta alle truffe, basta a costringere i nostri consolati a occuparsi di finti cittadini o finte persone che vogliono diventare cittadini italiani soltanto per avere un passaporto e non perché sono attaccati all’Italia. Non siamo disposati a vendere la cittadinanza italiana perché essere italiani è una cosa seria”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it