21.4 C
Roma
mercoledì, Ottobre 16, 2024

Meloni difende manovra: su sanità fondi record dopo gestioni allegre

Alle critiche dei medici premier risponde da...

Meloni difende la manovra: sulla sanità fondi record dopo gestioni allegre

Alle critiche dei medici premier risponde da...

Centenario Consorzio Vino Chianti Classico: Mattarella riceve Manetti

In occasione del “Forum della Cultura del...

Tg Politico Parlamentare, edizione del 16 ottobre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 16 ottobre 2024

DAL BONUS BEBÈ ALLE DETRAZIONI, LE NOVITÀ DELLA MANOVRA 2025

Mille euro per i nuovi nati e 3 miliardi e mezzo che dalle banche e dalle assicurazioni saranno destinati alla sanità. Riduzione del 5% delle spese per i ministeri, ma non per regioni e comuni e taglio del cuneo fiscale e degli scaglioni dell’Irpef da quattro a tre. Sono le principali novità introdotte dalla manovra 2025, approvata ieri sera dal Consiglio dei ministri, dal peso di circa 30 miliardi. Alcune misure riguardano la famiglia, come l’introduzione del ‘quoziente’, grazie al quale le detrazioni saranno rapportate al numero dei componenti di un nucleo. Altre riguardano il Mezzogiorno, dove si confermano gli incentivi all’occupazione di giovani e donne. Confermato il bonus ristrutturazione al 50% per le prime case, per le seconde case rimane la detrazione al 36. Anche per il 2025 il canone Rai sarà ridotto a 70 euro.

GIORGETTI: “SACRIFICI PER BANCHE E MINISTERI, NON CITTADINI”

“I sacrifici li fanno le banche, le assicurazioni e le strutture dei ministeri, che sono chiamate a un importante contributo in termini di taglio”. A dirlo è il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, illustrando la manovra appena approvata dal governo, che prevede “una riduzione media del 5% delle amministrazioni dello Stato”. “Non ci saranno nuove tasse”, assicura Giorgetti, ma “miglioreremo la situazione dei redditi medio bassi da lavoro dipendente”. Un’attenzione particolare, sottolinea il ministro, “è rivolta anche alla famiglia, con un nuovo sistema di calcolo, un quoziente familiare, che favorisce le famiglie numerose”. Nessun taglio, infine, a enti locali e regioni. “Hanno avuto un trattamento a parte, con un meccanismo di contributo alla spesa pubblica molto più vantaggioso”.

ARRIVATA IN ALBANIA LA NAVE DELLA MARINA CON 16 MIGRANTI

E’ arrivata in Albania la nave della Marina militare con a bordo 16 migranti destinati all’hotspot di Gjader. Sono dieci bengalesi e sei egiziani, intercettati in mare, selezionati e messi sulla nave Libra. Nell’hotspot di Shengjin, dove sono sbarcati, gli uomini vengono sottoposti a screening sanitario e alle procedure di identificazione per essere poi trasferiti a Gjader, a poche decine di chilometri nell’entroterra. Contrarie le oraganizzazioni umanitarie, che si battono contro quella che definiscono “una deportazione”. “L’accordo con l’Albania costituisce un modello per l’Europa”, ribadisce invece Antonio Tajani. Mentre il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi assicura che il protocollo con Tirana “garantisce i diritti fondamentali”.

“STOP PRECARIATO”. SINDACATI PROTESTANO DAVANTI ALLA RAI

“Stop al precariato”. Sit-in del sindacato Unirai davanti alla sede della tv pubblica in viale Mazzini per chiedere un “giusto contratto” per i lavoratori atipici. Sono oltre 200 professionisti che lavorano in tanti programmi di punta senza contratto giornalistico. Precari e aticipi, per l’appunto. Da anni nelle redazioni di Report, Porta a porta, Unomattina, Agorà, Chi l’ha visto. “In Rai non possono esistere zone grigie- dice il segretario Unirai Francesco Palese- non accettiamo giornalisti di serie A e di serie B”. Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dal capo del personale di viale Mazzini, che ha assicurato attenzione al problema.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 16 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles