23 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Tennis, Sinner certo di restare numero 1 fino alla fine del 2024

La sconfitta di Alcaraz apre la certezza...

Spari israeliani sull’Unifil, Crosetto: non è stato un incidente

Durissimo il ministro della difesa Milano, 10 ott....

Greta Spreafico, Tosi: sono indagato ma non un omicida

“Quella sera ricevette una telefonata e pianse,...

Tg Politico Parlamentare, edizione del 18 luglio 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 18 luglio 2024

URSULA VON DER LEYEN RIELETTA ALLA COMMISSIONE UE
Ursula von der Leyen riconfermata presidente della Commissione europea con 401 sì, 284 contrari e 15 astenuti. I voti a favore sono andati oltre la maggioranza dei 360 necessari, anche se non sono mancati franchi tiratori. Nel suo intervento davanti alla sessione plenaria dell’Europarlamento, la presidente rieletta ha annunciato il Green deal nei primi 100 giorni di mandato, un commissario per il Mediterraneo, uno per la Difesa, uno alla Semplificazione e un neo commissario alla crisi abitativa. Non è mancato un attacco a Viktor Orbán e al suo viaggio a Mosca da Putin. “Non permetterò agli estremisti di distruggere l’Ue”, ha detto von der Leyen. Tra le forze che l’hanno sostenuta Popolari, Socialisti, Liberali e Verdi. Fratelli d’Italia e la Lega di Salvini hanno votato no.

DOMICILIARI BIS PER GIOVANNI TOTI, “FINANZIAMENTO ILLECITO”
Altra tegola giudiziaria per Giovanni Toti. La Procura di Genova ha emesso una nuova misura cautelare agli arresti domiciliari. Il governatore della Liguria è accusato di finanziamento illecito per la vicenda degli spot elettorali pagati, secondo l’accusa, sottobanco da Esselunga e proiettati sul maxi schermo di Terrazza Colombo per le elezioni comunali del 2022. Indagati anche l’ex capo di gabinetto Matteo Cozzani, l’ex senatore e proprietario di Primocanale, Maurizio Rossi, e l’ex consigliere di Esselunga Francesco Moncada. I leader del campo progressista- Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni- sono oggi in piazza a Genova per chiedere le dimissioni di Toti.

LAVORO. CALDERONE: “63MILA ISPEZIONI DA INIZIO ANNO”
Nel primo semestre del 2024 “siamo già a circa 63mila ispezioni”. Lo dice la ministra Marina Calderone, in audizione davanti alle commissioni Lavoro di Camera e Senato. La ministra spiega che nel 2023 c’è stato “un calo di denunce di infortunio con esito mortale”, che ammontano a 1.041. Questo non significa, ha sottolineato, che non si debba “riflettere sui fatti di cronaca terribili”, come la vicenda del bracciante indiano Satnam Singh, morto a Latina. L’obiettivo del governo, annuncia Calderone, è predisporre norme efficaci e aumentare i controlli anche grazie alle assunzioni di nuovi ispettori. Il bando arriverà entro luglio.

TLC, AGCOM: NEL 2023 UN MERCATO DA 27 MILIARDI
Il mercato delle telecomunicazioni nel 2023 supera i 27 miliardi di euro. Si arresta una tendenza alla riduzione in atto da anni, anche se persiste, rispetto al 2019, una flessione di circa il 10%. Sono i dati della Relazione annuale di Agcom presentata alla Camera. Crescono in particolare le risorse della rete fissa, il cui riassetto delle proprietà, precisa l’Autorità, rappresenta “un evento di fondamentale importanza” e avrà “importanti ricadute per l’attività regolamentare”. Il presidente Giacomo Lasorella rileva infine che “la situazione di quotidiani e periodici pone al legislatore la questione di una nuova legge sull’editoria”.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 18 luglio 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles