24.8 C
Roma
giovedì, Ottobre 10, 2024

Energia, accordo Bei-IntesaSp per 8 mld investimenti sull’eolico

Operazione beneficia anche del programma InvestEU Roma, 10...

Stress, carico di lavoro e poca energia: professionisti a rischio

Ricerca di Stimulus Italia nella Giornata della...

Coming Out Day, dopo Murgia una nuova opera di Laika per Arcigay Roma

L’inaugurazione l’11 ottobre nel quartiere San Paolo Roma,...

Tg Politico Parlamentare, edizione del 23 luglio 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 23 luglio 2024

SCAMPIA, CROLLA BALLATOIO VELA CELESTE: 2 MORTI E 13 FERITI

È di due morti e tredici feriti, di cui sette bambini, il bilancio del crollo di un ballatoio avvenuto intorno alle 22:30 di ieri alla Vela celeste di Scampia. Le vittime sono un 28enne morto sul colpo, e una 35enne, ferita gravemente e deceduta al Cto. La causa del crollo al momento più accreditata è quella di un cedimento strutturale. La Vela celeste era oggetto di una riqualificazione finanziata con il Piano Periferie. La premier Giorgia Meloni si è detta “addolorata” e ha espresso cordoglio per le famiglie delle vittime. La Camera durante i lavori ha osservato un minuto di silenzio.

MATTARELLA COMPIE 83 ANNI, GLI AUGURI DALLA POLITICA

Pioggia di auguri per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi compie 83 anni. Già dalle prime ore del mattino il Capo dello Stato ha ricevuto messaggi e telefonate dai maggiori esponenti delle istituzioni, del governo e dai membri dei partiti. Su tutti la premier Giorgia Meloni. Quest’ultima ha rinnovato a Mattarella i sentimenti di stima e riconoscenza, come garante della Costituzione e simbolo dell’Unità nazionale. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso “stima e riconoscenza”. Così anche il suo omologo alla Camera, Lorenzo Fontana, che ha mandato “un augurio e un sentito ringraziamento per il suo impegno”.

ROMA, COMMISSIONE A MONTESPACCATO: NO A RITORNO CLAN GAMBACURTA

Tappare la “falla non voluta” all’interno del Codice antimafia per permettere anche alle Asp, le Aziende pubbliche di servizi alla persona, oggi escluse, di accedere direttamente ai beni confiscati alle mafie. È l’impegno preso oggi dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, presieduta da Antonio Battilocchio, nei confronti del presidente dell’ex Ipab ‘Asilo Savoia’, Massimiliano Monnanni, che da sei anni gestisce il centro sportivo ‘Don Pino Puglisi’ di Montespaccato a Roma, confiscato al clan Gambacurta. Oggi, dopo una controversa sentenza della Corte d’Appello e in attesa della pronuncia della Cassazione, potrebbe trovarsi a dover convivere con un esponente dello stesso clan. “Assieme al quartiere avete lanciato un appello forte – ha detto Battilocchio- questo percorso merita di essere sostenuto e di andare avanti”.

PD COMMISSIONE AGRICOLTURA: “POLITICHE UE NON SIANO BERSAGLIO”

I nuovi orizzonti dell’agricoltura nell’era del Green new deal. A discuterne è stato il gruppo Pd in commissione Agricoltura, guidato da Stefano Vaccari, in un convegno organizzato in sala Berlinguer alla Camera. Secondo l’esponente Dem, di fronte alle nuove sfide che impegnano il settore, “il bersaglio non può e non deve essere l’Europa e tanto meno il Green Deal perché le misure ecologiche non sono, e non dovranno essere, un freno alla produzione e un costo che l’agricoltore non può sostenere”. Il “nodo prioritario”, ha detto Vaccari, è “l’immediata tutela del reddito degli agricoltori”. Al seminario hanno preso parte, tra gli altri, Camilla Laureti, responsabile politiche agricole segreteria nazionale Pd, e Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 23 luglio 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles