L’AMERICA AL VOTO, TESTA A TESTA TRUMP-HARRIS
Gli Stati Uniti al voto. Tra Donald Trump e Kamala Harris è sfida all’ultimo voto. Si prevede un testa a testa con gli occhi puntati sui cosiddetti ‘swing State’, gli Stati incerti che saranno determinanti per poche migliaia di voti. I risultati arriveranno nella notte, tra oggi e domani, ora italiana. Tra veleni e colpi di scena i due sfidanti non si sono risparmiati. A causa della tensione anche per presunte pressioni dall’estero sull’esito delle elezioni, Casa Bianca e Congresso sono blindati. Misure di sicurezza straordinarie in tutta la Nazione. “Ora è ufficialmente l’election day! Sarà il giorno più importante della storia americana”, scrive Trump sui social. “America, questo è il momento di far sentire la nostra voce”, twitta su X Harris.
IN PARLAMENTO INPS, BANKITALIA E ISTAT SULLA MANOVRA
Entra nel vivo l’esame della manovra a Montecitorio. Le commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno avviato le audizioni. L’Inps, con il presidente Gabriele Fava, osserva che “si è registrato un progressivo restringimento dei canali di uscita” per le pensioni negli ultimi anni. Quota 103, ad esempio, “risulta poco utilizzata” con circa 1.600 domande. L’Istat stima 2 milioni e 400mila beneficiari in più dal taglio del cuneo fiscale, per 576 euro annui a testa. Bankitalia segnala che “la crescita prefigurata per il 2024-2025 appare più difficile”. Rinviato invece all’11 novembre l’incontro di Giorgia Meloni con i sindacati a causa di un stato influenzale della premier.
RAI E TELECOMUNICAZIONI, FORZA ITALIA LANCIA LA RIFORMA
Forza Italia rilancia la sua proposta per la riforma della Rai e annuncia un ddl, entro la fine del mese, per regolamentare l’intero sistema delle telecomunicazioni contro “i giganti del web che pagano poche tasse”. Ad illustrare le novità il capogruppo azzurro in Senato, Maurizio Gasparri, durante una conferenza stampa a Montecitorio con i colleghi Roberto Rosso, Rita Dalla Chiesa, Andrea Orsini e Paolo Barelli. In Senato la riforma della Rai, proposta dall’ex ministro delle comunicazioni, è già in commissione assieme alle proposte delle opposizioni e in attesa di un testo anche di Fratelli d’Italia. Forza Italia punta alla cancellazione della riforma Renzi giudicata “incostituzionale”.
L’INPS AI GIOVANI: “TORNATE IN ITALIA, LA PENSIONE CI SARÀ”
“Il nostro futuro siete voi giovani, non abbandonateci”. È l’appello del presidente dell’Inps, Gabriele Fava, incontrando gli studenti dei Collegi universitari di Merito a Palazzo Wedekind a Roma. “Ci auguriamo di fare un bel ‘reshowing’ dei nostri giovani dall’estero – ha detto il presidente Inps – perché il Paese crede in loro e sta facendo di tutto per aiutarli, incoraggiarli e supportarli”. E agli studenti si è rivolta anche la dg dell’Istituto, Valeria Vittimberga: “Allontanate l’idea ‘tanto non avremo mai la pensione’. Inps c’è ed è una struttura che per definizione la pensione la garantirà”. L’importante, ha concluso “è evitare le facili lusinghe del lavoro nero e puntare a una carriera continua senza ‘buchi’ previdenziali”.
L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 5 novembre 2024 proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it