GAZA. MANDATO DI ARRESTO INTERNAZIONALE PER NETANYAHULa Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto internazionale per crimini di guerra e contro l’umanità a carico del premier israeliano Netanyahu, del suo ex ministro della Difesa Gallant e di alcuni funzionari di Hamas. Tra le contestazioni a Israele “l’attacco diffuso e sistematico contro i civili a Gaza”. Esulta Hamas, parlando di “passo importante verso la giustizia”, mentre Netanyahu respinge le accuse definendo i giudici “antisemiti”. Dagli Usa l’entourage di Donald Trump definisce la Corte “non credibile”. Per il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, quella dei giudici dell’Aia “non è una decisione politica e deve essere rispettata e attuata” da tutti gli Stati membri. Mentre il vicepremier Antonio Tajani dice che l’Italia “sostiene la Corte e valuterà insieme ai nostri alleati cosa fare”.
FITTO VICEPRESIDENTE COMMISSIONE UE, MELONI: “VITTORIA ITALIA”Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione europea, con delega alla Coesione e alle Riforme. Popolari, socialisti e liberali hanno trovato l’intesa per sostenere il nuovo esecutivo dell’Unione europea guidato ancora da Ursula von der Leyen. Il via libera sblocca anche la vicepresidenza della spagnola Teresa Ribera. L’accordo sarà formalizzato alla plenaria del Parlamento europeo il 27 novembre con uno scrutinio palese. La nomina di Fitto “è una vittoria di tutti gli italiani, non del governo o di una forza politica”, ha rimarcato la premier Giorgia Meloni.
VIOLENZA DONNE. PD CONTRO LA LEGA: “FANNO FINTA DI NIENTE”Non si placa la polemica sulla violenza contro le donne. Dopo che il ministro Valditara e Giorgia Meloni hanno legato l’aumento dei reati a quella che definiscono “immigrazione clandestina di massa”, oggi è Ignazio La Russa a intervenire. “È un problema di statistiche- dice il presidente del Senato- non importa se io ci credo o no”. Intanto, la segretaria del Pd parla di un fenomeno “strutturale che discende dalla cultura patriarcale”. Il Pd annuncia una mobilitazione in vista del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, e punta il dito conto la maggioranza. “Sui reati per molestie- denunciano dal Nazareno- la Lega frena ogni possibile intervento”.
PRIMO OK AL DL FLUSSI ALLA CAMERA, LUNEDÌ IN AULAPrimo via libera della Camera al decreto flussi. Il provvedimento ha ottenuto il disco verde in commissione Affari costituzionali. Ora il decreto è atteso in aula lunedì, con voto di fiducia e via libera finale il giorno dopo. Il testo passerà in seconda lettura al Senato. Il decreto stabilisce le quote d’ingresso per i lavoratori stranieri fino al 2028. Con un emendamento del governo è stato inserito il contenuto del decreto Paesi sicuri. Tra le norme più contestate l’emendamento di Fratelli d’Italia che trasferisce la competenza sui trattenimenti dalle sezioni immigrazione dei Tribunali alle Corti d’appello.
ITALIA MAGLIA NERA DEI SALARI, LANDINI: “PAESE VA A SBATTERE”In trent’anni il potere d’acquisto dei salari in Italia è diminuito del 2,9% contro un aumento del 22,6 dell’Eurozona. E’ quanto emerge da uno studio della fondazione Di Vittorio. La crisi finanziaria del 2008, l’emergenza Covid e la crisi energetica hanno accentuato le problematiche salariali e il divario tra l’Italia e i Paesi europei. Rispetto al 1991 i salari in Italia hanno perso oltre mille euro. Nello stesso periodo in Francia e Germania sono aumentati di circa 10 mila euro, in Spagna di 2.500. Il segretario della Cgil Maurizio Landini sottolinea che la questione salariale “è un punto fondamentale dello sciopero” del 29 novembre contro la manovra proclamato insieme alla Uil.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it