15.9 C
Roma
martedì, Novembre 19, 2024

Gino Cecchettin smorza polemiche, “l’importante è affrontare il fenomeno”

Intervento alla università Luiss per #Nessunascusa Roma, 19...

Violenza donne, Carfagna: Valditara? I dati dicono altro

Ma “non facciamo polemiche” Roma, 19 nov. (askanews)...

Ue-Nato, De Meo (DNAT): rinnovare urgentemente una difesa comune

Invertire tendenza di 30 anni di sotto-investimento Roma,...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di martedì 19 novembre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di martedì 19 novembre 2024


REGIONALI. DOPPIETTA CENTROSINISTRA IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA
Doppio successo del centrosinistra all’ultimo appuntamento elettorale del 2024. In Emilia-Romagna è netta la vittoria di Michele De Pascale su Elena Ugolini. Al candidato del campo largo è andato il 56,7% dei voti contro il 40 della sfidante di centrodestra. In Umbria Stefania Proietti, sindaca di Assisi, ha la meglio sulla governatrice uscente, Donatella Tesei: 51,1 a 46,1%. Il Partito democratico è la prima forza in entrambe le regioni, male il Movimento Cinque Stelle. “Siamo noi il perno dell’opposizione- dice Elly Schlein- uniti, siamo in grado di battere la destra”. Sul fronte opposto tengono Fdi e Fi, crolla la Lega. Giorgia Meloni fa i complimenti ai neo presidenti e osserva: “Non vincere sempre aiuta a mantenere i piedi per terra”.
VIOLENZA SULLE DONNE E MIGRANTI, MELONI D’ACCORDO CON VALDITARA
“L’immigrazione illegale incide sugli abusi sulle donne”. Da Rio de Janeiro, dove è impegnata per il G20, Giorgia Meloni dà sostanzialmente ragione a Giuseppe Valditara. Il ministro dell’Istruzione ha legato l’aumento di quella che definisce “immigrazione di massa” ai casi di violenza contro le donne. “Ci sono dati che dimostrano questa incidenza”, osserva Meloni. Le opposizioni reagiscono con sdegno. Il Pd definisce “gravi e imbarazzanti” le parole della premier. Mentre per il segretario di Più Europa “Meloni ripete le balle di Valditara”.
NUOVO CODICE DELLA STRADA, IL VIA LIBERA DEL SENATO
Rush finale in Senato per il nuovo Codice della strada. Il disegno di legge, già approvato dalla Camera, è ora all’esame di palazzo Madama. Tra le novità, il ritiro della patente per chi guida con il telefonino, ubriaco o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Ma anche per chi abbandona gli animali in strada. Previsto anche l’obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini. Cambiano le regole per gli autovelox: non potranno più stare dove il limite in città è inferiore ai 50 km orari e per installarne di nuovi ogni sindaco dovrà dimostrare al prefetto che serve a ridurre gli incidenti.
IMPRESE. MATTARELLA: “PMI DECISIVE PER SVILUPPO E INTEGRAZIONE”
Il commercio è un “presidio di resilienza civile, non solo economica”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene all’assemblea di Confesercenti e sottolinea il ruolo delle piccole e medie imprese nella fase più acuta della pandemia. Ma ancora oggi, osserva, “sono decisive per una nuova fase di sviluppo” e per “l’impulso che danno all’integrazione”. Quindi, chiude Mattarella, “la Repubblica vi è grata”. La presidente dell’associazione di imprese Patrizia De Luise segnala il crollo delle aperture nella rete di vicinato: -52% in dieci anni e il rallentamento dei consumi. Per Confesercenti la manovra di bilancio del governo ha un “impatto modesto” e chiede di lavorare di più per “incidere sul clima di fiducia”. Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles