21.1 C
Roma
giovedì, Aprile 3, 2025

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 2 aprile 2025

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 2 aprile 2025

SCATTANO I DAZI USA, ARRIVA L’ANNUNCIO DI TRUMP

È atteso per stasera alle 22, ora italiana, l’annuncio di Donald Trump sui dazi. Le nuove tariffe coinvolgeranno molti paesi, tra cui Canada e Messico e l’Unione europea. Per il tycoon sono un atto di “giustizia economica” verso coloro che per anni “hanno derubato l’America”. La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha spiegato che saranno “efficaci sin da subito”. Si valutano tariffe universali al 20% per tutti, oppure azioni mirate verso alcunI prodotti. O un mix tra i due sistemi. L’Ue “è pronta a vendicarsi”, ha detto ieri la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella i dazi sono “un errore” e “serve una risposta Ue compatta, serena, determinata”.

CONFINDUSTRIA: “MASSIMA INCERTEZZA, GOVERNO ABBIA CORAGGIO”

L’incertezza “è al massimo storico” e i dazi in arrivo dagli Usa avranno l’impatto devastante di un “conflitto commerciale”. Secondo il Rapporto di primavera elaborato dal Centro studi di Confindustria, l’escalation protezionista può portare, già nel 2025, a un calo di 0,4 punti del Pil. Un vero e proprio macigno in uno scenario in cui l’Italia già rallenta in maniera significativa, con il prodotto interno lordo dato a +0,6% nel 2025 contro lo 0,9 stimato a novembre. “In momenti difficili come questo servono misure straordinarie e coraggio straordinario”, è il monito del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, secondo il quale “il nostro governo deve avere coraggio e l’Europa cambiare rotta”.

A PALAZZO CHIGI PRIMA EDIZIONE PREMIO ‘MAESTRI CUCINA ITALIANA’

Prima edizione a Palazzo Chigi della cerimonia per il conferimento del premio ‘Maestro dell’Arte della Cucina Italiana’. A conferire il riconoscimento la premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Per Meloni “è assurdo che fino ad oggi nessuno aveva pensato a un modo per celebrare chi esalta ogni giorno il prestigio della cucina italiana”. Quindi, conclude la premier, “mi piace considerare queste persone come beni culturali viventi. Il nostro compito è sostenervi”. Tra i premiati, lo chef Massimo Bottura, il mastro pasticcere Iginio Massari e il pizzaiolo, Franco Pepe.

PAPA WOJTYLA. IL RICORDO A 20 ANNI DALLA MORTE

Un Papa che, con il suo messaggio di pace e speranza, ha cambiato la storia. La politica ricorda Giovanni Paolo II, scomparso venti anni fa. La premier Giorgia Meloni sottolinea “la sua forza spirituale, il suo amore per la libertà e la sua capacità di avvicinare alla fede. Una figura che ha plasmato il Novecento e cambiato la storia”, ricorda. Per il presidente del Senato, Ignazio La Russa “il suo messaggio di fede, speranza e libertà risuona ancora nel mondo”. A Montecitorio si è tenuta una celebrazione, a cui ha partecipato il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il quale Giovanni Paolo II con il suo esempio “vive nel cuore di chi crede nella forza della speranza”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles