14 C
Roma
giovedì, Novembre 28, 2024

Kennedy Jr: “Vaccinazioni bambini come abusi Chiesa cattolica”

(Adnkronos) – I vaccini ai bambini sono...

Mici, Armuzzi (Ig-Ibd): “Numerose novità ampliano orizzonte terapeutico”

(Adnkronos) – “Abbiamo numerose novità terapeutiche...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 30 ottobre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 30 ottobre 2024

MANOVRA, CGIL E UIL: SCIOPERO GENERALE IL 29 NOVEMBRE

Sciopero generale di 8 ore venerdì 29 novembre. Lo hanno deciso la Cgil e la Uil per chiedere di cambiare la manovra. Per i segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri la legge di bilancio del governo è “ingiusta e inadeguata a risolvere i problemi del Paese”. I sindacati scendono in piazza anche per “rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni”. Landini accusa l’esecutivo di tagliare “sanità, scuola e servizi”. In vista dell’incontro a palazzo Chigi di martedì Bombardieri osserva che “se il governo dovesse accettare le nostre proposte rivedremo la decisione dello sciopero”. Non aderisce la Cisl che, con il leader Luigi Sbarra, polemizza invitando Landini a smetterla “di fare da traino all’opposizione politica”.

STELLANTIS. ELKANN DISERTA COMMISSIONE, POLEMICHE BIPARTISAN

Polemiche bipartisan sulla decisione del presidente di Stellantis, John Elkann di non essere ascoltato in commissione Parlamentare. Per Elkann, non ci sarebbero novità di rilievo da aggiungere alla precedente audizione dall’ad Carlos Tavares. Duro il commento della Lega. Per il partito di Salvini quella di Elkann è una “vergognosa offesa alle istituzioni”. Di comportamento da stigmatizzare parla invece la segretaria del Pd Elly Schlein che chiede un confronto sui “possibili licenziamenti” annunciati proprio dall’ad. Per il leader M5s, Giuseppe Conte “non si tratta di mettere qualcuno sul banco degli imputati” ma di “trovare insieme la possibilità di uscire fuori da questa situazione”. Monito anche dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana: “Scavalcare il Parlamento- dice- sarebbe un atto grave”.

GLI UOMINI GUADAGNANO IL 28% IN PIÙ DELLE DONNE

Gli uomini guadagnano il 28% in più delle donne. Nel 2023, secondo l’Inps, le retribuzioni settimanali lorde sono state in media pari a 643 euro, per gli uomini, rispetto ai 501 delle donne. L’unico settore nel lavoro dipendente con la retribuzione più alta per le donne è quello dell’estrazione dalle cave e miniere. Oltre al gender gap, il rendiconto sociale dell’Inps porta alla luce una differenza significativa tra le retribuzioni dei lavoratori comunitari, che guadagnano più della metà rispetto agli extracomunitari. Gli stranieri, inoltre, sono il 10,7% degli occupati, ma superano il 25% tra i nuovi assunti.

MATTARELLA NOMINA CAVALIERI LAVORO, C’E’ ANCHE MARINA BERLUSCONI

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale i nuovi Cavalieri dell’ordine al merito di lavoro, nominati lo scorso 2 giugno. “I Cavalieri del lavoro sono interpreti della ‘funzione sociale’ dell’impresa”, le parole del capo dello Stato. Il successo delle imprese italiane, ha spiegato Mattarella, “è un valore per la comunità nazionale. Generare ricchezza e alimentare un benessere diffuso è supporto alla democrazia”. Tra i nuovi Cavalieri c’è anche Marina Berlusconi, la maggiore tra i figli dell’ex premier Silvio: “La nomina a Cavaliere del lavoro è un onore grandissimo”, le sue parole. “Dedico questo riconoscimento a mio padre, che nel 1977 ricevette lo stesso titolo”, ma anche “a tutte le persone che lavorano nel Gruppo Mondadori, in Mediaset e in Fininvest”. 

L’articolo Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 30 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles