21.9 C
Roma
venerdì, Ottobre 11, 2024

Tesla a picco a Wall Street, oltre -8% dopo presentazione “Robotaxi”

FT: delusione per mancanza di dettagli tecnici Roma,...

Libano, Meloni: condanna per attacchi a Unifil, inaccettabili

“Dichiarazione comune con Spagna e Francia” Roma, 11...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di venerdì 11 ottobre 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di venerdì 11 ottobre 2024

LIBANO. CROSETTO: “ITALIA RESTA, DISCUTERE REGOLE D’INGAGGIO”

Le truppe italiane restano in Libano. “Non ci ritiriamo da Unifil”, dice il ministro della Difesa Guido Crosetto, che però pone il tema delle “regole d’ingaggio”. Intanto oggi altri spari sulla base delle Nazioni Unite hanno ferito due caschi blu cingalesi, uno è grave. “Il diritto internazionale deve essere rispettato da tutti, compreso Israele”, sottolinea Crosetto. Il ministro della Difesa spiega che all’orizzonte c’è un confronto con gli alleati per come gestire l’escalation nella regione. “Qualunque decisione viene presa dalle Nazioni Unite penso che la prossima settimana si troveranno per parlare di questa cosa”.

ZELENSKY DAL PAPA, IL VATICANO CERCA UNA “PACE GIUSTA”

È durato 35 minuti l’incontro in Vaticano tra papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Al centro dei colloqui la guerra tra Mosca e Kiev e la situazione umanitaria in Ucraina. Il Vaticano fa sapere che Bergoglio e Zelensky si sono confrontati anche sul processo che potrebbe portare a quella che la santa sede definisce “una pace giusta e stabile”. La visita del presidente ucraino s’inserisce in un tour europeo che lo ha portato a incontrare i leader dei Paesi alleati come Macron, Scholz e Stramer. Ieri, in serata, il faccia a faccia con Giorgia Meloni, al termine del quale è stata annunciata la Conferenza per la ricostruzione che si svolgerà a Roma il 10 e 11 luglio dell’anno prossimo.

AUTO. TAVARES: “ELETTRICO COSTA, SERVONO INCENTIVI”

La nostra missione è “portare ai cittadini una mobilita’ sicura, pulita e affidabile”. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares assicura che la multinazionale è pronta alla transizione energetica ma denuncia costi troppo alti e chiede incentivi. “Non mi stupisco che il nostro settore sia sotto pressione e ci siano tanti attriti”, dice Tavares durante un’audizione in Parlamento. “Il sistema- osserva- non e’ in grado di sostenere i costi più alti del 40%” per l’auto elettrica. Quindi servono “notevoli iniezioni di incentivi”. La segretaria del Pd Elly Schlein chiede un “chiaro piano industriale messo per iscritto”. Mentre il presidente Cinquestelle Giuseppe Conte ricorda che in passato Stellantis ha già goduto di incentivi, senza però rispettare gli impegni sul fronte occupazionale.

RAI. ALLA CAMERA LE CELEBRAZIONI PER I 100 ANNI

La Camera dei deputati festeggia i 100 anni della Rai. Gli scranni dell’aula di Montecitorio si sono svuotati dei parlamentari e hanno ospitato i volti noti del piccolo schermo. A presentare l’evento, dal titolo ‘Rai: una grande storia italiana’, uno dei volti simbolo dell’azienda, il giornalista Bruno Vespa. Durante la mattinata sono stati proiettati video commemorativi immortalati dalle tre reti che, di fatto, ripercorrono la storia d’Italia. A dare il proprio saluto, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana: “La radio e la televisione- ha detto- hanno contribuito al progresso sociale e culturale del nostro Paese”.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, l’edizione di venerdì 11 ottobre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles