21.8 C
Roma
martedì, Ottobre 8, 2024

Cina annuncia introduzione depositi cauzionali su import distillati Ue

Federvini: urge raddoppiare gli sforzi per rafforzare...

M5s, Todde: Grillo fa ciò che gli viene meglio, il comico

“Dimostra di non conoscere la Sardegna” Roma, 8...

Elon Musk: “Inutile uccidere Kamala Harris, è un pupazzo”

(Adnkronos) – “Sarebbe inutile uccidere Kamala Harris”....

Turismo in carrozzina senza barriere: nuovo viaggio di Luca e Danilo

AttualitàTurismo in carrozzina senza barriere: nuovo viaggio di Luca e Danilo

Si decolla l’8 ottobre con meta Kuala Lumpur

Milano, 2 ott. (askanews) – La nuova avventura di Luca Paiardi e Danilo Ragona, due amici sportivi disabili in carrozzina, è in partenza. Si decolla l’8 ottobre con meta Kuala Lumpur, per un itinerario ricco di aspettative che prevede un viaggio on the road di quasi 2000 km con tutti i mezzi possibili e accessibili (auto e van adattati, treni, scooter con side-car, tuk tuk, quad, carrozzine con dispositivi di trazione elettronica) tra Malesia e Thailandia. La nuova avventura li porterà a mostrare nuovamente le tante possibilità di viaggio e di esperienze a disposizione delle persone con disabilità e a realizzare un nuovo documentario.

Viaggio Italia Around the World è un progetto nato nel 2015 e voluto da Luca e Danilo, diventati amici nelle corsie dell’Unità Spinale dell’ospedale di Torino, dove sono stati ricoverati in seguito a incidenti stradali che li hanno portati a muoversi in carrozzina. Dal 2017 producono video documentari per la trasmissione Il Kilimangiaro su Rai3 e dal 2021 il loro film documentario è disponibile su SKYTV. Uno dei loro sogni diventato realtà nel tempo è raccontare a tutti, e documentare attraverso le immagini, le diverse possibilità di viaggio ed esperienze a disposizione delle persone con disabilità. L’avventura sarà raccontata sui canali social di Viaggio Italia: Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube e TikTok, in attesa del documentario completo.

Viaggio Italia Around the World si pone anche come un’iniziativa di solidarietà in grado di portare testimonianze e progetti all’interno delle Unità Spinali di tutto il mondo, contribuire a migliorare l’accessibilità di luoghi e strutture e donare mezzi di trasporto, carrozzine e ausili attraverso l’organizzazione di raccolte fondi. Quest’anno il viaggio prevede una raccolta fondi per l’Associazione Io Posso che negli anni ha promosso i progetti Tutti al mare! e Tutti in viaggio! che permettono a persone con disabilità motoria e respiratoria di godere della spiaggia e del mare, ma anche dell’aiuto di un camper allestito per trasporto e necessità. Sul sito dell’Associazione B-Free è possibile donare per la raccolta fondi.

Luca e Danilo hanno iniziato a viaggiare in Italia e nel mondo approdando in quattro continenti (Europa, Asia, Africa e Sud America) e visitando svariati Paesi, provando decine di attività sportive anche estreme, tra cui l’arrampicata, il rafting e il parapendio. Il duo ha percorso migliaia di chilometri con tutti i mezzi di trasporto disponibili oltre all’auto, alle barche e agli aerei; si sono avventurati anche nell’utilizzo di handbike e tuk-tuk, realizzando video documentari andati in onda su Rai 3 e Sky Tv. Si tratta di un progetto di comunicazione che parla di disabilità utilizzando un linguaggio positivo, diretto e accattivante che intende riunire persone, aziende e organizzazioni in un percorso condiviso all’insegna dell’innovazione e dell’accessibilità.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles