ROMA – “La Cina è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale. Desidero esprimere l’aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all’indipendenza e integrità dell’Ucraina. Primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della carta delle Nazioni unite e delle norme del diritto internazionale. Incluse quelle sulla integrità, indipendenza e sovranità del territorio degli stati”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua lectio magistralis all’università di Beida a Pechino in occasione della cerimonia di firma per l’inaugurazione della cattedra di studi italiani.
MATTARELLA: NON CONSEGNARE A BARBARIE COMUNITÀ DEGLI STATI
“Non è accettabile che la federazione russa, membro permanente del consiglio di sicurezza dell’Onu, vale a dire del massimo organo deputato alla difesa della pace, abbia violato come ha fatto, invadendo l’Ucraina, le norme fondamentali del diritto internazionale e i principi dell’Onu, usando la forza contro un vicino più piccolo per imporgli la propria volontà. Accondiscendere a un tale comportamento significherebbe consegnare alla barbarie la comunità degli stati”, ha detto Mattarella.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it