10.6 C
Roma
lunedì, Novembre 25, 2024

Ue, i leader a Budapest: rafforzare competitività. Orban: vogliamo tutti “l’Europa di nuovo grande”

AttualitàUe, i leader a Budapest: rafforzare competitività. Orban: vogliamo tutti "l'Europa di nuovo grande"

Nella dichiarazione di Budapest accolti “i campanelli d’allarme dei rapporti Draghi e Letta”

Roma, 8 nov. (askanews) – I leader europei riuniti in Ungheria, presidente di turno dell’Ue, hanno adottato la “Dichiarazione di Budapest sul nuovo accordo europeo sulla competitività”. “Di fronte alle nuove realtà geopolitiche e alle sfide economiche e demografiche, noi, leader dell’Unione europea, siamo determinati a garantire la nostra comune prosperità economica, a rafforzare la nostra competitività, a rendere l’Ue il primo continente al mondo a impatto climatico zero e a garantire la sovranità, la sicurezza, la resilienza e l’influenza globale dell’Ue”, recita la dichiarazione, in cui vengono citati i rapporti “Molto più di un mercato” di Enrico Letta e “Il futuro della competitività europea” di Mario Draghi, come “una base solida base su cui porteremo avanti con ambizione il nostro lavoro”.

“Cogliamo il loro campanello d’allarme – hanno dichiarato i leader Ue – è fondamentale colmare con urgenza il divario di innovazione e produttività, sia con i nostri concorrenti globali che all’interno dell’Ue. Lavoreremo in unità e solidarietà a beneficio di tutti i cittadini, delle aziende e degli Stati membri dell’Ue. Per aumentare la nostra competitività, tutti gli strumenti e le politiche devono essere sfruttati in modo completo e coerente sia a livello di Ue che di Stati membri. Il ‘business as usual’ non è più un’opzione”.

“Abbiamo concordato sul fatto che il focus per i prossimi cinque anni sarà la competitività” perchè “siamo tutti interessati a fare l’Europa di nuovo grande”, ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, nella conferenza stampa tenuta con i vertici dell’Ue, Charles Michel e von der Leyen, al termine della riunione informale dei capi di Stato o di governo a Budapest. “Se l’America ha deciso di rendere l’America di nuovo grande, c’è solo una risposta possibile da parte dell’Europea, rendere l’Europa di nuovo grande”, ha rimarcato Orban.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles