8.8 C
Roma
domenica, Novembre 24, 2024

Ue, indiscreto: Meloni cambia hotel a Bruxelles?

AttualitàUe, indiscreto: Meloni cambia hotel a Bruxelles?

L’Amigo ha sempre ospitato premier italiani (e anche Macron e Scholz)

Roma, 15 nov. (askanews) – Corre voce che Giorgia Meloni voglia cambiare l’hotel (l’Amigo) dove alloggia di solito quando arriva a Bruxelles e che già utilizzavano Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Giuseppe Conte, Mario Draghi. Voglia di cambiamento? Vicini (Macron e Scholz) poco graditi? Troppi giornalisti in giro? Vedremo se l’idea si concretizzerà.

L’Hotel Amigo (gruppo Rocco Forte) è un cinque stelle a due passi dalla Grand Place. Citato per la prima volta nei registri cittadini nel 1522, fu in seguito utilizzato come prigione. Nel 1958, in occasione dell’Esposizione Universale, la famiglia Blaton lo trasformò in un hotel vip. Il nome è dovuto proprio al periodo in cui il palazzo era un carcere: i parenti dei reclusi, un po’ vergognandosi, quando veniva chiesto loro dove era il congiunto rispondevano “da un amico”.

Al bar dell’hotel, recentemente ristrutturato e intitolato a Magritte, Angela Merkel tirava tardi con il suo staff. Oggi anche Olaf Scholz, a fine giornata, si ferma volentieri al bar per una birra, mentre Emmanuel Macron preferisce un buon calice di vino. Il bar dell’Amigo è stato anche il teatro, nel dicembre dello scorso anno, di un lungo incontro tra Meloni e il presidente francese, per un colloquio di disgelo facilitato da un buon bicchiere (bianco lei e rosso lui). All’incontro, catturato in una foto “rubata”, si unì in seguito anche il cancelliere tedesco.

di Alberto Ferrarese e Lorenzo Consoli

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles